Sommario
Quanti sono i pediatri di base in Italia?
In Italia i medici specializzati in pediatria e neonatologia sono 23.629, di questi 9.265 sono pediatri convenzionati, 5.335 medici specialisti in attività privata, 6.752 i medici ospedalieri (fonte: Atlante Sanità, il database della sanità italiana che comprende oltre 1,4 milioni di anagrafiche di professionisti della …
Quanti sono i pediatri di libera scelta?
Dei circa 6.500 PLS presenti in Italia, inoltre, sappiamo che per il 64% si tratta di medici donna e per il 36% di uomini, con un’età media piuttosto elevata che infatti si attesta tra i 55 e i 70 anni.
Quali sono i servizi che comprende l’assistenza sanitaria?
Assistenza sanitaria: i servizi che comprende e i soggetti che ne possono beneficiare. il richiedente dovrà allegare una dichiarazione redatta dal datore di lavoro o un’autocertificazione che attesti che l’interessato si trova sul territorio perché distaccato dall’azienda o in trasferta dalla stessa per più di tre mesi.
Come accedere all’assistenza sanitaria?
Per poter accedere all’assistenza sanitaria è obbligatorio iscriversi al Servizio sanitario nazionale (Ssn) da parte sia dei cittadini italiani sia degli stranieri residenti in Italia ma con regolare permesso di soggiorno.
Come è garantita l’assistenza sanitaria?
L’assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini (italiani e stranieri aventi diritto) attraverso una rete di servizi (assistenza medica e pediatrica, farmaceutica, specialistica ambulatoriale, ospedaliera, domiciliare e dei consultori pubblici).
Come si può iscriversi al servizio sanitario?
L’iscrizione è obbligatoria per i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia e in regola con il permesso di soggiorno. I bambini nati in Italia devono essere iscritti al Servizio Sanitario e acquisiscono il diritto all’assistenza. Per iscriversi occorre recarsi negli uffici dell’Azienda Sanitaria della zona di residenza.