Sommario
Quanti sono i tipi di cemento?
Esistono 25 diversi tipi (o sottotipi) di cemento, come vedremo più avanti, e ciascun tipo può essere disponibile in 6 diverse classi di resistenza. Da ciò deriva che in totale, moltiplicando il numero dei tipi (25) per il numero delle classi di resistenza (6) sono teoricamente possibili 150 diversi cementi.
Quanto spinge il calcestruzzo?
Il peso specifico/massa volumica di un calcestruzzo strutturale armato è solitamente 2300-2400kg/m³. Gli altri parametri dipendono anche dalla quantità di armatura e da altri elementi. Grazie al contributo dell’acciaio, il peso del Calcestruzzo può arrivare fino a 2500 kg.
Come si classificano i cementi comuni?
La norma classifica i cementi comuni europei in 5 tipi (I, II, III, IV, V), carat- terizzati dalla percentuale decrescente del costituente principale (il clinker). Eccetto il tipo I (cemento Portland), ogni tipo è suddiviso in un certo numero di sottotipi, A, B, C…, come risulta dalla *tABeLLA 2.
Quale cemento utilizzare?
Il più comune è il cemento Portland, largamente usato in ogni situazione edilizia. I pro del cemento sono: La caratteristica del cemento è la sua resistenza. Questo lo fa preferire ogni qual volta si decida di costruire qualcosa.
Come si ottiene la pozzolana?
Le pozzolane sono ceneri o deiezioni vulcaniche, modificate dall’azione del tempo e dagli agenti atmosferici: esse sono composte di silice, allumina, ossido di ferro, calce, magnesio, potassa, soda ed altri elementi in quantità molto ridotte; si tratta cioè di silicati multipli più o meno basici.
Quando si usa il cemento Pozzolanico?
Impieghi del cemento pozzolanico Questi cementi sono molto impiegati nella costruzione di dighe o in genere quando il legante deve resistere all’azione di acque aggressive e/o solfatiche.
Quanti sacchi di calcestruzzo premiscelato per un metro cubo?
Il calcestruzzo pesa circa 2400 kg per metro cubo. Sacco da 40 kg: 56 sacchi per 1 metro cubo.