Sommario
Quanti sono i tribunali per i minorenni in Italia?
1404 e successive modificazioni. Sono presenti in ognuna delle ventisei Corti d’appello e delle tre sezioni distaccate di Corte d’appello, e perciò sono ventinove.
Chi è il giudice del Tribunale dei minori?
è un organo collegiale, composto da quattro giudici due giudici professionali (c.d. togati) – cioè il presidente e un giudice a latere e due giudici onorari , un uomo e una donna, “ benemeriti dell’assistenza sociale, scelti tra i cultori di biologia, di psichiatria, di antropologia criminale, di pedagogia, di …
Chi lavora nel Tribunale minorile?
Il giudice onorario minorile svolge la funzione di magistrato presso il Tribunale dei minori, osservando gli stessi principi deontologici della magistratura. Il giudice onorario minorile non è un magistrato vero e proprio, ma una persona dotata di una preparazione specifica che gli consente di giudicare i minori.
Come si diventa giudice del Tribunale dei minorenni?
Per diventare giudice onorario minorile – o componente privato – occorre partecipare alle selezioni che avvengono in ogni ufficio giudiziario minorile, secondo le regole stabilite con bandi triennali dal Consiglio Superiore della Magistratura.
Qual è il tribunale ordinario?
Il tribunale ordinario, nell’ordinamento giudiziario italiano, è l’organo giurisdizionale competente nel giudizio di primo grado per le cause civili e dei reati che non appartengono alla competenza verticale di altri giudici ordinari, nonché, in sede di appello, delle sentenze pronunciate in primo grado dal giudice di …
Come diventare giudice onorario Tribunale dei minorenni?
Per diventare magistrato onorario occorre presentare domanda relativa al concorso bandito dal Consiglio Superiore della Magistratura. La selezione avviene per titoli e occorre avere un’età compresa tra i 20 e i 60 anni e la laurea in giurisprudenza.