Sommario
Quanti spicchi ha una palla da basket?
Secondo le direttive della FIP, il pallone deve essere arancione e diviso da piccole scanalature in modo da ottenere 8 spicchi. I materiali utilizzabili sono cuoio, gomma o materiali sintetici e la superficie deve essere ruvida per permettere ai giocatori di avere una buona presa sulla palla anche con le mani sudate.
Quali sono le dimensioni di una palla da basket?
È la misura utilizzata dagli uomini over 12. Il pallone di taglia 7 è la misura regolamentare NBA e FIBA, ha una circonferenza che va dai 75 ai 78 cm e un peso che va da 567 a 650 grammi. I ragazzi dai 12 anni iniziano a usare questo tipo.
Quanto bisogna gonfiare una palla da basket?
Non che misurare l’altezza di un pallone che rimbalza sia comodissimo. Difatti sia nelle leghe minori sia al campetto si va a occhio o a tatto, non si fa troppo i pignoli. Se si ha però si può verificare come la pressione di 8 psi sia quella ottimale per i palloni da pallacanestro.
Come è fatta una palla da basket?
Deve essere arancione, diviso da piccole scanalature nere in otto spicchi, è fatto di cuoio, gomma o materiali sintetici. La circonferenza varia da 74,9-78 cm per le competizioni maschili a 72,4-73,7 cm per le competizioni femminili.
Quali sono le migliori palle da basket?
I migliori palloni da basket
- Wilson MVP.
- Spalding Uni NBA Silver Outdoor.
- Nike Dominate.
- Molten BGG7X.
- Spalding TF-150 Outdoor.
- Wilson FIBA 3×3.
- Nike Jordan Legacy 8P.
- Senston Petal Series.
Come scegliere una palla da basket?
Le misure che identificano un pallone da basket sono tre e fanno riferimento alla loro circonferenza. In particolare, potete scegliere tra le taglie 5, 6 e 7. La taglia 5 di un pallone da basket ed è destinata ai bambini fino agli 11 anni. Il pallone ha un peso di circa 500 g e una circonferenza tra i 69 e i 71 cm.
Come deve essere la palla da basket?
Come gonfiare un pallone da basket nuovo?
Basta infilare l’ago fino in fondo al tappino del pallone, gonfiarlo molto facilemente (ci riesce anche un bambini), ritogliere l’ago e la palla è pronta per giocare!