Sommario
Quanti Stati comprende la regione nordica?
I cinque stati, a cui si aggiungono tre regioni autonome (Groenlandia, Isole Åland e Isole Fær Øer), condividono parte della loro storia e tratti tipici della loro società, come per esempio il sistema politico. La popolazione totale dei Paesi nordici è poco più di 27 milioni (2013).
Talvolta il nome di Nordia viene usato per indicare la Finlandia, la Svezia, la Norvegia e la Danimarca con le isole Færøer e l’Islanda. La Scandinavia, includendo la Svezia, la Norvegia, ma escludendo la Danimarca, le isole Færøer, l’Islanda e le Svalbard, ha una superficie di circa 770.000 kmq.
Turismo nei paesi Scandinavi. La Scandinavia è una regione situata nel nord Europa comprendente la Norvegia, la Svezia e la Danimarca che, accumunate da rilevanti legami culturali, storici e linguistici si riconoscono come paesi scandinavi che occupano geograficamente la penisola scandinava.
Quali stati appartengono alla penisola scandinava?
A tale penisola appartengono geograficamente soltanto tre stati: la Svezia, la Norvegia e la parte nord-occidentale della Finlandia, oltre che la penisola di Kola. La penisola è divisa nella sua lunghezza dalla catena montuosa dello Scandia. La penisola scandinàva è a sua volta parte di una penisola più grande denominata Fennoscandia.
Qual è il clima della penisola scandinava?
Per lo più temperato è il clima della penisola scandinava. È in gran parte ammorbidito dalla Corrente del Nord Atlantico, che corre lungo la costa occidentale ed è un ramo della Corrente del Golfo. Nella penisola scandinava, gli inverni sono piuttosto caldi (circa 0 ° C è la temperatura media), ma l’estate è nuvolosa e fresca.
Descrizione. Per una prassi entrata in uso nella metà del XIX secolo, col nome Scandinavia è definita la regione culturale comprendente Norvegia, Svezia e Danimarca: questi paesi si riconoscono reciprocamente come Paesi scandinàvi, e il termine viene usato per identificare i forti legami storici, culturali, linguistici che li accomunano.