Sommario
Quanti telomeri ci sono in un cromosoma?
I cromosomi eucariotici sono molecole lineari, a doppio filamento, che terminano generalmente con un segmento di 10000 coppie di basi, costituito da piccole sequenze nucleotidiche ripetute in tandem denominate telomeri (5′-TTAGGG-3′ nell’uomo).
Dove agisce la telomerasi?
Nella specie umana, la telomerasi è attiva nelle cellule germinali, nelle cellule staminali e nelle cellule tumorali ma non nelle cellule somatiche (che rappresentano la maggior parte delle cellule del nostro corpo). Una varietà di sindromi da invecchiamento precoce sono associati a telomeri corti.
Quanto sono lunghi i telomeri?
Nell’uomo, la sequenza ripetuta nei telomeri è composta di sei nucleotidi TTAGGG, ripetuti per una lunghezza che va da 3 a 20 kilobasi.
Dove sono i telomeri?
I telomeri sono piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma. La parte terminale del Dna è molto instabile: si degrada chimicamente ed è soggetta a ricombinazioni più frequenti del resto della molecola. La funzione dei telomeri è quella di impedire all’elica di sfibrarsi.
Cosa è un telomero?
La Telomerasi, chiamata anche transferasi terminale, è una ribonucleoproteina, un enzima che aggiunge sequenze ripetitive di DNA non codificante, TTAGGG” per tutti i vertebrati ed altri organismi. Un telomero è una regione di sequenze ripetitive a ciascuna estremità dei cromosomi eucariotici.
Come funzionano i telomeri del DNA?
La parte terminale del Dna è molto instabile: si degrada chimicamente ed è soggetta a ricombinazioni più frequenti del resto della molecola. La funzione dei telomeri è quella di impedire all’elica di sfibrarsi. In pratica agiscono come le protezioni di plastica alle estremità dei lacci delle scarpe.
Qual è la lunghezza dei telomeri?
La lunghezza dei telomeri varia notevolmente tra le specie, da circa 300 coppie di paia di basi nel lievito a molte migliaia di basi negli esseri umani. Loop telomerici o t-loop. I telomeri costituiscono strutture chiamate loop telomerici o t-loop.
Qual è la causa di accorciamento dei telomeri?
Un’altra causa di accorciamento dei telomeri è lo stress ossidativo dovuto alla presenza di radicali liberi. Studi sulla popolazione hanno anche indicato un’interazione tra l’assunzione di antiossidanti e la lunghezza del telomero.