Sommario
Quanti tipi di Acilgliceroli conosci?
Sono costituiti da ossidrili dell’alcool e se ne contengo uno si chiameranno monoacetilgliceridi o monogliceridi, se sono presenti due ossdrili si chiameranno digliceridi o diacetilgliceridi mentre se sono presenti in numero di tre si chiameranno trigliceridi o triacetilgliceridi.
Che tipi di grassi ci sono?
Esistono differenti tipi di grassi: colesterolo e acidi grassi. Il colesterolo è contenuto quasi esclusivamente nei cibi animali. Nell’uomo il colesterolo in parte viene sintetizzato a livello epatico, in parte viene assorbito a livello intestinale con la dieta. Le dosi giornaliere non devono superare i 300 mg/die.
Qual è il gruppo idrossilico?
Il gruppo idrossile (gruppo idrossilico o idrossile secondo la nomenclatura IUPAC, o impropriamente ossidrile o ossidrilione) è un gruppo funzionale di formula -OH caratteristico di idrossidi, alcoli e fenoli, ma presente anche nel gruppo acido carbossilico (-COOH).
Quali sono le proprietà del glicerolo?
Oltre alle proprietà ergogeniche, ancora al vaglio degli esperti, il glicerolo viene utilizzato sia in ambito clinico che in ambito sportivo per le sue proprietà osmotiche. Grazie a tali proprietà, il glicerolo è in grado di richiamare acqua dai tessuti circostanti, esercitando a seconda dei casi un effetto iperidratante o diuretico.
Come è impiegato il glicerolo liquido?
Il glicerolo liquido è anche impiegato, con 2 parti d’acqua distillata, nella soluzione per macchine del fumo da palcoscenico. Trova inoltre impiego nella produzione della nitroglicerina. Il glicerolo è anche un sottoprodotto della produzione del biodiesel. Fu sintetizzato per la prima volta da Carl Scheele nel 1779.
Cosa significa il radicale idrossilico?
Il radicale idrossilico, •OH, equivale alla forma neutra dello ione idrossido (in pratica 1 elettrone in meno). I radicali idrossilici sono molto reattivi e dunque presentano una emivita molto breve, malgrado giochino un ruolo fondamentale nella chimica dei radicali.
Dove si trovano i monogliceridi?
I monogliceridi e i digliceridi si usano come gelificante per i prodotti. Gli alimenti che contengono questo addensante, sono: la margarina – il burro – il latte – la panna – il burro anidro – il tuorlo d’uovo; l’olio di cocco – l’olio palmisti – l’olio di palma – l’olio di noce – l’olio di pistacchio e così via.
Dove si trova il glicerolo?
La glicerina (o glicerolo) è un composto organico che si trova nei lipidi, nei fosfolipidi e nei glicolipidi. È presente naturalmente nell’organismo e deriva dal metabolismo degli acidi grassi. Industrialmente, la glicerina si ottiene dal processo di fabbricazione del sapone.
Come vengono classificati i gliceridi?
Classificazione. I gliceridi sono classificati in relazione al numero di acidi grassi che reagiscono con il glicerolo. Gli acidi grassi possono reagire con uno, due o tre gruppi funzionali del glicerolo per formare monogliceridi, digliceridi o trigliceridi.
Come sostituire i mono e digliceridi degli acidi grassi?
Dai risultati ottenuti è possibile trarre delle conclusioni. Cioè che lecitina di soia, sieroproteine, proteine di riso, fibre di agrumi e proteine di lupino hanno dimostrato una buona potenzialità. Potenzialità come sostituti dei mono e digliceridi degli acidi grassi nella produzione di gelato artigianale.