Sommario
Quanti tipi di ago esistono?
Tipi di aghi da cucito sono segnalati con una scala che va da 1 a 10. Un valore di 1 rappresenta gli aghi più spessi e lunghi mentre un valore di 10 quelli più sottili. da lana, più grossi di quelli da cucito, con una lunga cruna e spesso la punta arrotondata.
Che ago usare per cucire la seta?
aghi microtex dal 60 all’80: adatti a cucire tessuti leggeri come viscosa o seta.
Come spaccare la pelle?
La lavorazione di spaccatura delle pelli si effettua con la macchina spaccapelli o splitting machine e serve per dividere il pellame in due o tre stati, il più pregiato è il primo strato denominato Fiore, il secondo e il terzo strato sono denominate Croste e sono meno pregiate.
A cosa serve l’ago curvo?
Aghi professionali, curvi e dritti, sono entrambi adatti a cucire a mano con spago cerato. I primi,grazie alla loro forma particolare, vengono utilizzati per cucire angoli o zone difficili di borse o pelletteria in generale, sono ottimi per trapuntare e cucire il crine, per questa ragione sono usati anche dai sellai.
Che cosa si usa per tagliare la seta?
Poiché la seta è scivolosa, usa forbici molto affilate in modo che i tagli lungo il tessuto siano netti. Potrebbe essere utile adoperare un paio di forbici da sarta e a zig-zag. Queste ultime creano piccoli triangoli lungo l’orlo dei tessuti, evitando le sfilacciature tipiche della seta.
Quali sono i migliori fili per cucire?
Il filo di lino è molto resistente ed è usato sopratutto per cucire i bottoni, a macchina e a mano essendo anche più consistente del cotone.
Cosa fa lo Scarnitore?
Cosa significa “scarnitura delle pelli”? Questa lavorazione, come già annunciato nel paragrafo precedente, permette ai pellami di raggiungere uno spessore uniforme, eliminando i tessuti, il grasso e i tendini che nella fase di macellazione dell’animale, restano attaccati sulla parte interna pelle.
https://www.youtube.com/watch?v=MGG1_jdvNmE