Sommario
Quanti tipi di apprendimento esistono?
Tipi di apprendimento: cognitivo, sociale, etologico.
Quali sono gli apprendimenti cognitivi?
L’apprendimento cognitivo è un apprendimento compiuto organizzando le informazioni, facendo confronti, formando nuove associazioni ed è guidato da esperienze passate e presenti. Il termine cognitivo indica, infatti, l’azione di una mente che elabora le conoscenze, non si procede più per prove ed errori o per rinforzo.
Cosa si intende per capacità di apprendimento?
L’ORIENTAMENTO ALL’APPRENDIMENTO viene definito nel testo come “capacità di applicarsi il maniera proficua utilizzando lo studio, la riflessione, l’esperienza e il controllo dei risultati per migliorare le proprie conoscenze e sviluppare le proprie competenze”.
Quando si può parlare di avvenuto apprendimento?
Si parla di avvenuto apprendimento quando a seguito di un’esperienza, si adotta un nuovo comportamento prima assente e quando la sua espressione dura nel tempo. Questi fattori interagiscono tra di loro influenzando le nostre possibilità di apprendimento, agevolandole in alcuni casi e inibendole in altri.
Quali sono le due grandi tipologie di apprendimento?
Si tratta di:
- apprendimento formale: che si acquisisce in un ambiente strutturato e istituzionalizzato, come può essere una scuola o un posto di lavoro.
- apprendimento informale: che si relaziona alle attività della vita quotidiana tipiche della famiglia o del tempo libero.
Come avviene l’apprendimento?
l’apprendimento avviene grazie a processi cerebrali centrali, come la memoria e le aspettative, che agiscono da integratori di un comportamento diretto ad una meta. Non si imparano quindi abitudini, ma si costruiscono strutture cognitive; l’apprendimento non avviene per tentativi, ma
Quali sono le principali teorie dell’apprendimento?
Tra le principali teorie dell’apprendimento si annoverano le teorie comportamentiste, le cognitiviste e le costruttiviste. Al fine di un migliore inquadramento teorico degli argomenti è necessaria una presentazione sintetica di questi tre grandi filoni, attraverso i quali si legge una
Cosa è l’apprendimento per imitazione e lo sviluppo di una disposizione ad imparare?
l’apprendimento per imitazione e lo sviluppo di una disposizione ad imparare (learning set) che si sviluppa con l’esercizio di tale funzione. La differenza tra le due scuole è fondamentale in quanto dalle due teorie diverse conseguono programmi di insegnamento profondamente diversi.