Sommario
Quanti tipi di Boletus ci sono?
I porcini (boletus edulis, boletus aestivalis, boletus pinophilus, boletus aereus) sono funghi appartenenti alla famiglia delle Boletaceae. Tutte e quattro le tipologie rientrano nella sezione edules del genere boletus e sono commestibili.
Quali sono i funghi freschi?
I funghi freschi che vanno per la maggiore sono i prataioli (Agaricus bisporus), spesso indicati come champignon. Oltre a questi troviamo pioppini (Agrocybe aegerita), orecchioni e cardoncelli (due specie del genere Pleurotus), a volte proposti anche in vaschette miste.
Quali sono i funghi secchi?
I funghi secchi più famosi sono i porcini, ovvero quelli del Genere Boletus; ad esso appartengono le specie note edulis, aereus, aestivalis e pinophilus. Altri tipi di funghi secchi sono: finferli o galletti o gallinacci, shiitake, maitake ecc.
Qual è il fungo porcino più pregiato?
Porcino nero Quasi certamente il più pregiato della famiglia dei porcini. Il suo cappello è di colore marrone scuro quasi nero e il gambo ha un colore più chiaro. E’ un fungo tra i più robusti e colorati.
Come si riconoscono i funghi porcini freschi?
Il gambo dev’essere tozzo e non devono esservi buchi, in genere segno di parassiti; Il gambo dev’essere sodo, chiaro e non molliccio, senza nessun ammaccatura e senza macchie scure; Il cappello del fungo dev’essere carnoso, integro e dal bel colore marrone.
Perché i funghi secchi vanno messi a bagno?
Ammorbidire i funghi secchi con acqua fredda è il metodo più comune. Per ottenere un buon risultato occorre lasciare i funghi secchi in ammollo per 15 – 20 minuti. Questo procedimento consente di ottenere un aumento di volume nei funghi, e di mantenere inalterato sapore e consistenza.
Quanti funghi porcini secchi a persona?
In definitiva possiamo dire che per trovare la giusta dose di funghi secchi è sempre bene considerare questi parametri: 100 g di funghi freschi corrispondono a 15/10 g di funghi secchi. 5 g di funghi secchi in media per persona.