Sommario
Quanti tipi di cacciaviti ci sono?
Quanti tipi di cacciaviti esistono?
- Tipi di cacciavite.
- Cacciaviti a taglio o intaglio e cacciavite fisso.
- Caccaviti Phillips, a Croce o a Stella.
- Cacciaviti Pozidriv, impronta PZ.
- Cacciaviti Phillips vs Cacciaviti Pozidriv.
- Cacciaviti Torx.
A cosa servono le chiavi Torx?
Una chiave Torx serve per stringere e svitare elementi di fissaggio, ovvero viti e bulloni che hanno la testa Torx, a sei punte o a stella.
Dove si usano le viti Torx?
Quando cerchi un perno in grado di avvitarsi bene e con forza devi puntare su una vite Torx. E quando vuoi dare una coppia maggiore a un assemblaggio sia con il legno che con il metallo non hai altro da chiedere: devi usare una vite Torx.
Quando sono state inventate le viti a croce?
La vite con testa a croce fu inventata dallo statunitense John P. Thompson, che vendette il brevetto a Henry Frank Phillips, che a sua volta lo ne depositò negli anni 1930 e successivamente fondò la Phillips Screw Company.
Che tipi di cacciavite?
Per aiutarti a scegliere il cacciavite più adatto a seconda della vite su cui dovrai intervenire, riassumiamo qui le tipologie più comuni.
- Impronta a taglio. Questa tipologia d’impronta è la più comune.
- Impronta a croce Phillips.
- Impronta Pozidriv.
- Impronta Torx.
Quanti tipi di inserti esistono?
Inserti per avvitatore: scegliere l’impronta adatta ad ogni tipo di vite
- Inserti a taglio. Questa tipologia d’impronta è da considerarsi come il capostipite.
- Inserti a croce Phillips.
- Inserti Pozidriv.
- Inserti esagonali a brugola.
- Inserti Torx.
- Security Torx.
- Torx Tamper Resistant.
- Quadro Incassato o Robertson.
Come svitare una vite torx senza chiave?
Utilizzare un piccolo cacciavite a testa piatta. Inserire il cacciavite a testa piatta tra due bordi opposti della testa della vite. Svoltare in senso antiorario per rimuovere la vite.
Come togliere le viti torx?
Se hai a disposizione un cacciavite specifico per viti torx ma non per quelle di sicurezza, allora devi spezzare la protuberanza che c’è al centro della testa. Procurati un martello e un punteruolo (o simile) e allinea quest’ultimo sulla protuberanza.
Perché si chiama cacciavite italiano?
La parola cacciavite deriva dalla composizione di due parole: cacciare (dal latino *captiare, intensivo di capĕre ‘prendere’ ) e vite . Inoltre, la parola cacciavite è una delle poche parole in italiano che può avere la forma del plurale invariata come “cacciavite” ma può essere anche declinata in “cacciaviti”.
Come scegliere i cacciaviti?
Devi scegliere in base al diametro, alla forma della testa della vite, e soprattutto all’impronta che si trova sulla testa della vite stessa. Per evitare di danneggiare la vite è molto importante scegliere il cacciavite adatto: la misura e il tipo di impronta dovranno infatti corrispondere perfettamente alla vite.
Come si chiama il cacciavite a stella?
cacciavite Pozidriv
Il cacciavite a stella, chiamato anche cacciavite Pozidriv, è un utensile che potremmo definire come un’evoluzione del cacciavite a croce.