Sommario
Quanti tipi di cinesi esistono?
Innanzitutto i dialetti parlati in Cina sono ben sette: il Mandarino, la lingua Wu (dialetto in uso a Shanghai), la lingua Xiang, il Gan, il Cantonese (diffuso a sud e lingua ufficiale di Hong Kong e Macao), la lingua Min Nan (usata a Taiwan e nella zona meridionale di Fujian) e infine la lingua Hakka (che vanta il …
Come si chiama chi parla cinese?
La stragrande maggiornaza dei cinesi parla il Cinese… Parlato nel nord, nord-ovest, è anche la lingua ufficiale del paese, è parlato dalla stragrande maggioranza dei cinesi Han. Seguono il Wu parlato nel Zhejiang e che include lo Shanghainese, il Yue, parlato in Guanxi e Guangdong, anche “Cantonese”.
Che tipo di lingua e il cinese?
Lingue sinotibetane
Lingue sinitiche
Lingua cinese/Famiglia linguistica
Quando avrebbero origine le parlate locali del cinese?
Le moderne parlate locali del cinese avrebbero origine nel periodo di affermazione delle dinastie Qin e Han, alla fine del III secolo a.C. (sebbene vi siano alcuni linguisti, tra cui Bernhard Karlgren, che hanno ipotizzato che la diversificazione dei vari dialetti sia avvenuta dopo l’VIII secolo d.C.).
Qual è la lingua cinese?
La lingua cinese (汉语 hànyǔ nella sua accezione più generica, da non confondere con 中文 Zhōngwén e 普通话Pǔtōnghuà nella sua accezione ufficiale e 文言 wényán nella versione letteraria arcaica) è una vasta e variegata famiglia linguistica composta da centinaia di varianti linguistiche distinte e spesso non mutuamente
Quali sono le prime testimonianze della lingua cinese?
Le prime testimonianze scritte della lingua cinese risalgono ad alcune incisioni su gusci di tartaruga del 1400 a.C. Da allora i caratteri hanno subito molti cambiamenti l’ultimo dei quali, nel 1956, ha ridotto il numero di tratti di quelli più complessi (cinese tradizionale) e ha introdotto la scrittura in orizzontale.
Qual è la pronuncia standard del cinese moderno?
Il cinese moderno possiede una pronuncia standard, comunemente nota come putonghua ( 普通话 S ), stabilita e ufficializzata agli inizi del XX secolo, che è lingua ufficiale della Repubblica Popolare Cinese, di Taiwan e di altri stati dell’area asiatica, ed è una delle sei lingue ufficiali dell’ ONU .
Qual è la lingua cinese più parlata?
Cinese mandarino
Cinese mandarino: oltre 955 milioni di madrelingua Il mandarino appartiene al gruppo delle lingue cinesi ed è parlato in Cina, Taiwan e Singapore da un numero davvero impressionante di persone.
Quale tipo di cinese imparare?
Detto questo mi preme dirti che, se stai cercando di capire quale tipo di Cinese imparare, ti consiglio vivamente di cominciare con il Mandarino. Tuttavia, se vuoi immergerti nella storia e nella cultura linguistica della Lingua Cinese, non ti farà sicuramente male studiare anche il Cantonese.
Come si chiamano i caratteri cinesi?
I caratteri cinesi sono noti anche come sinogrammi e il sistema di scrittura cinese come sinografia.