Sommario
Quanti tipi di concime ci sono?
Sostanzialmente sono tre i tipi di concime che vengono impiegati in agricoltura: concimi organici, concimi minerali e concimi chimici.
Come si classificano gli elementi fertilizzanti?
Il valore fertilizzante dei concimi è dovuto alla presenza di uno o più ELEMENTI CHIMICI DELLA FERTILITA’, classificati, in base alle esigenze delle piante, in: – principali: Azoto (N), Fosforo (P), Potassio (K); – secondari: Calcio (Ca), Magnesio (Mg), Zolfo (S), Sodio (Na); – microelementi (o oligo-elementi): Boro (B …
Quanti grammi di concime per pianta?
La dose per ciascun intervento può andare dai 20 ai 100 grammi di prodotto in base alla pianta, alla stagione e al tipo di concimazione. A spanne una manciata di concime pesa circa 30-40 grammi, mentre un cucchiaio 20-30 grammi.
Come riconoscere un buon concime?
Il titolo di un concime indica quali e quanti elementi nutritivi sono contenuti, espressi in percentuale sulla massa. Per esempio 100 kg di un concime con un titolo NPK 10-15-30 contengono 10 kg di azoto, 15 kg di fosforo e 30 di potassio. Il titolo varia quindi in base al tipo di pianta a cui è dedicato il concime.
Cosa indica il titolo del concime?
Il titolo di un concime è il contenuto in elementi nutritivi del concime espresso in % sulla massa. Per movimentare e distribuire meno materiale, è opportuno sia alto. Spesso però è la stechiometria che lo determina.
Quanti grammi di concime per vite?
Le quantità si aggirano comunque sui 50 kg per ettaro nel primo anno di allevamento e sui 100 kg per ettaro nel secondo anno di allevamento. Il periodo ideale per effettuare la concimazione di allevamento è l’autunno.
Come sciogliere il concime?
È consigliabile riempire con acqua il contenitore dove sciogliere il concime qualche ora prima in modo che l’acqua raggiunga la temperatura ambiente (con acque con temperatura fredda < 10 °C evitare di sciogliere oltre 10÷15 kg di concime/100 litri).