Sommario
Quanti tipi di costi ci sono?
Tipologie.
Cosa sono i costi effettivi?
COSTI EFFETTIVI : si definiscono costi effettivi le configurazioni di costo-risultato che esprimono il valore consuntivo delle risorse utilizzate per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati. Sono costi rilevati ex post e sono i costi effettivamente sostenuti. Esprimono il reale consumo di risorse.
Come si calcola il costo economia?
Il costo sostenuto per produrre una determinata quantità di beni/servizi è detto costo totale. Il costo medio è, invece, il costo unitario di produzione ottenuto dividendo il costo totale con la quantità delle unità prodotte.
Cosa sono i costi consuntivi?
In particolare, in economia aziendale, costo consuntivo, costo determinato in relazione a reali (costo effettivo) o normali (costo standard) condizioni di funzionamento di un’azienda nel tempo passato e in base ai prezzi sostenuti dall’impresa nell’acquisto dei fattori produttivi impiegati nella produzione.
Che cosa sono i costi pluriennali?
I costi pluriennali rientrano nella più ampia accezione di immobilizzazioni immateriali, che sono una tipologia di costi che non esauriscono la propria utilità nell’esercizio in cui sono sostenuti. Si tratta di costi pluriennali, che comprendono principalmente: i costi di impianto ed ampliamento; i costi di pubblicità.
Quali sono i costi fissi specifici?
Per costi fissi specifici si intendono tutti quei costi che vengono generati da fattori produttivi utilizzati in via esclusiva per l’adempimento di un dato processo produttivo di vitale importanza per l’azienda, come ad esempio il già citato acquisto di un macchinario o l’acquisto di un capannone dove stipare la merce …