Sommario
Quanti tipi di discontinuità esistono?
Vi sono essenzialmente tre tipi di punti di discontinuità che vengono classificati con la nomenclatura di prima specie, di seconda specie e di terza specie (o eliminabili).
Quando ci sono punti di discontinuità?
Un punto si dice punto di discontinuità di seconda specie per la funzione ( ) quando, per , almeno uno dei due limiti, destro o sinistro, di ( ) è infinito o non esiste.
Quali sono le discontinuità della Terra?
A) Discontinuità di Mohorovičić. B) Discontinuità di Gutenberg. C) Discontinuità di Lehmann. 1) Crosta continentale 2) Crosta oceanica 3) Mantello superiore 4) Mantello inferiore 5) Nucleo esterno 6) Nucleo interno.
Come si elimina la discontinuità?
Discontinuità eliminabile: Semplificando la frazione, la funzione si riduce alla retta y=x+1 e quindi per x=1 si ha f(x)=2 che la rende continua; la discontinuità è eliminata.
Che cosa sono le discontinuità e quali incontriamo all’interno della Terra?
La superficie che separa due mezzi nei quali le onde sismiche si propagano con direzione e velocità differenti è detta superficie di discontinuità. la discontinuità di Mohorovicic (5-70 km) separa crosta e mantello. la discontinuità di Gutenberg (2900 km) separa mantello e nucleo.
Come si dice la discontinuità?
la discontinuità si dice eliminabile. In altre parole deve verificarsi che esistono i limiti sinistro e destro e sono uguali e finiti e non esiste o non è uguale al limite; in tali casi la discontinuità é eliminabile con la condizione. 1.
Qual è la discontinuità di terza specie?
Esempio di discontinuità di terza specie Delle tre discontinuità appena introdotte quest’ultima è la più tecnica e certamente la più artificiosa. Essa si manifesta tipicamente nel caso delle funzioni definite a tratti (dette anche funzioni definite per rami), come ad esempio
Quali sono i punti di discontinuità di una funzione?
I punti di discontinuità di una funzione sono i punti in cui una funzione non è continua. Vi sono essenzialmente tre tipi di punti di discontinuità che vengono classificati con la nomenclatura di prima specie, di seconda specie e di terza specie (o eliminabili). Dopo aver introdotto la nozione di funzione continua in un punto e su un intervallo