Sommario
Quanti tipi di eparina esistono?
Dal punto di vista clinico esistono due tipi di eparine:
- l’eparina standard (non frazionata)
- l’eparina a basso peso molecolare (LVMH) più recente, un derivato dell’eparina non frazionata.
Che vuol dire a basso peso molecolare?
Basso peso molecolare: è in grado di raggiungere gli strati sottocutanei, intervenendo nella produzione di collagene, la proteina preposta alla densità e alla compattezza dei tessuti. L’effetto è un temporaneo riempimento e appianamento delle piccole rughe.
Cosa sostituisce il Clexane?
Gli studi hanno dimostrato che Inhixa ha una struttura e un’attività biologica molto simili a Clexane e ha lo stesso effetto sui fattori di coagulazione del sangue.
Quali sono i farmaci a base di eparina?
Esempi di Medicinali Contenenti Enoxaparina
- Clexane®
- Clexane T®
- Enoxaparina Rovi®
- Ghemaxan®
- Inhixa®
- Rovinadil®
- Thorinane®
Quale eparina per Covid?
Blood Transfus 2020): L’uso di EBPM, UFH o fondaparinux alle dosi indicate per la profilassi del tromboembolismo venoso (TEV) è fortemente consigliato in tutti i pazienti ospedalizzati COVID-19.
Quali sono le eparine non frazionate?
L’eparina non frazionata (UFH) come farmaco è eparina che non è stata frazionata per sequestrare la frazione di molecole a basso peso molecolare. Al contrario, l’eparina a basso peso molecolare (LMWH) ha subito un frazionamento allo scopo di rendere la sua farmacodinamica più prevedibile.
Quale peso molecolare deve avere l’acido ialuronico?
– acido ialuronico a basso peso molecolare, (con un peso inferiore a 300 kDalton, quello più utilizzato è 50 KDalton). Puoi riconoscere l’acido ialuronico a basso peso molecolare nell’inci sotto il nome di hydrolized Hyaluronic Acid.
Quali sono gli effetti collaterali delle eparine a basso peso molecolare?
Gli effetti collaterali indotti dalle eparine a basso peso molecolare potrebbero variare in funzione del principio attivo appartenente a questo gruppo preso in considerazione. Ad ogni modo, fra gli effetti indesiderati comuni alla maggior parte delle eparine a basso peso molecolare, ritroviamo: Reazioni allergiche in individui sensibili;
Quali sono le eparine a basso Heparin?
Linee guida nell’uso delle eparine a basso PM LMWH (low molecular weight heparin) In commercio: Clexane® (Enoxaparina) Fragmin® (Deltaparina) Fraxiparina®, Seleparina®, Seledie® (Nadroparina) Clivarina® (Reviparina) Ivor® (Bemiparina) Fluxum® (Parnaparina) Le eparine attualmente vengono suddivise in due classi: eparina non frazionata (UFH)
Come agiscono le eparine a basso PM?
Clexane ® (Enoxaparina) Meccanismo di azione Le eparine a basso PM agiscono inibendo il fattore il Fattore X attivato (Xa), meno la trombina Xa dipendente.
https://www.youtube.com/watch?v=-cH8zWtI8s4
Tipi di Eparine a Basso Peso Molecolare
- La bemiparina (Ivor®);
- L’enoxaparina (Clexane®, Clexane T®);
- La nadroparina (Fraxodi®, Fraxiparina®, Seledie®, Seleparina®);
- La parnaparina (Fluxum®);
- La dalteparina (non più in commercio dal 2018 per rinuncia al rinnovo dell’autorizzazione in commercio – AIC.
Come dare l’eparina?
Le iniezioni devono essere effettuate in zone ricche di tessuto sottocutaneo come la parete addominale (PANCIA), evitando la zona molto vicina all’ombelico. In alternativa si può eseguire la puntura nella parte alta del BRACCIO, nella parte alta della COSCIA, sopra il GLUTEO (vedi Figura 1).
Chi produce l’eparina?
Da sottolineare che l’eparina viene prodotta dai mastociti ed inglobata in granuli a secrezione regolata insieme ad altri granuli così come l’istamina, venendo liberata in modo violento quando avvengono reazioni allergiche causate dal riconoscimento di antigeni dai recettori sui mastociti.
Come sostituire il Clexane?
Come si elimina l’eparina non frazionata?
L’ Eparina Non Frazionata (ENF) si lega alle proteine plasmatiche, è eliminata attraverso due meccanismi: •saturabile, rapido, ad opera dei macrofagi epatici e delle cellule endoteliali ed escreta nelle urine in forma depolimerizzata e inattiva •non saturabile, più lento, prevalentemente renale
Qual è il test di monitoraggio della terapia con eparina?
Il test di laboratorio più diffuso per il monitoraggio della terapia con eparina è l’ aPTT ratio Il “range terapeutico” considerato ottimale = 1.5 – 2.5 v.n. che corrisponde a livelli di anti FXa = 0.35 – 0.70 U/ml
Come funzionano i farmaci anticoagulanti cumarinici?
Meccanismo d’azione. I farmaci anticoagulanti cumarinici interferiscono con il ciclo ossido-riduttivo della vitamina K, un cofattore molto importante nella sintesi e nell’attivazione di alcuni fattori della coagulazione vitamina K-dipendenti, quali sono il fattore II – meglio noto come protrombina – e i fattori VII, IX e X.