Sommario
Quanti tipi di galassie si distinguono?
Le galassie sono state categorizzate secondo la loro forma apparente (o morfologia visuale) in tre tipologie principali: ellittiche, a spirale, e irregolari (o peculiari).
Come si chiamano i 4 tipi di galassie classificati da Hubble?
Dove i tipi da E0 a E7 sono galassie ellittiche, S0 e SB0 sono galassie “lenticolari”, da Sa a Sc sono galassie spirali, da SBa a SBc sono spirali barrate e Irr sono galassie irregolari. Il particolare diagramma che rappresenta questa classificazione è chiamato diagramma a Diapason.
Qual è la differenza tra una costellazione è una galassia?
La risposta breve è: una galassia. Una costellazione è composta da poche stelle sporgenti, ma una galassia è composta da molte costellazioni.
Qual è la differenza tra una galassia a spirale è una galassia a spirale barrata?
Una galassia a spirale barrata, è una galassia a spirale dal cui bulbo centrale si dipartono due prolungamenti di stelle che nell’insieme ricordano una barra. In queste galassie i bracci curvi della spirale partono dalla barra, anziché dal nucleo.
Cosa si trova al centro di una galassia?
Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia, la cui massa è qualche milione di volte quella del Sole, è considerato la prima fonte di attività in quell’area. Il centro della Via Lattea contiene anche giovani stelle e ammassi stellari.
Quanto impiega il Sole a girare attorno alla galassia?
Il Sistema Solare impiega circa 225-250 milioni di anni per completare un’orbita attorno alla Galassia (un anno galattico); si pensa dunque che il Sole abbia completato durante la sua vita circa 20-25 orbite complete, mentre dall’origine dell’Uomo sarebbe trascorso 1/1250 di rivoluzione.
Cosa è una galassia?
Una galassia è un grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri Wikizionario contiene il lemma di dizionario «galassia
Quali sono i corpi interni alla galassia?
Il movimento dei corpi interni alla galassia è del tutto caotico. Spesso la loro massa è piccola e si comportano come satelliti di galassie più grandi. Le stelle appartenenti alle galassie irregolari sono spesso molto giovani. Due esempi sono la Piccola e la Grande Nube di Magellano.
Quali sono le forme delle galassie?
Le galassie hanno varie forme e dimensioni. A seconda dell’aspetto si possono classificare come a spirale, ellittiche o irregolari. Quelle a spirale hanno forma discoidale e lunghi bracci spiraliformi all’interno dei quali nascono nuove stelle. Quelle ellittiche, invece, sono sferiche e costituite da stelle più vecchie.
Quali sono i bracci di una galassia di tipo Sa?
Una galassia di tipo Sa possiede dei bracci molto ben avvolti e poco definiti ed un nucleo centrale relativamente grande; viceversa, un galassia di tipo Sc ha dei bracci ben definiti ed un rigonfiamento centrale molto ridotto.