Sommario
Quanti tipi di Hiv ci sono?
In base alle conoscenze attuali, l’HIV è suddiviso in due ceppi: HIV-1 e HIV-2. L’HIV-1 è il virus che è stato inizialmente scoperto e definito sia LAV che HTLV-III: è più virulento, più infettivo ed è la causa della maggior parte delle infezioni da HIV a livello mondiale.
Dove si trova il virus Hiv?
L’HIV si può trovare sulla superficie della mucosa vaginale e anale di una persona infetta, all’interno delle cellule macrofagiche. Per poter trasmettere l’infezione ci deve essere un contatto diretto tra i fluidi sopra indicati di una persona infetta e il sangue, o le mucose, di una persona sieronegativa.
Come funziona l’HIV?
Si stima che nel mondo ci siano attualmente 36,7 milioni di persone con infezione da HIV e solo poco più della metà di queste persone ha accesso alle cure. Ogni anno circa 1 milione di persone muore a causa dell’AIDS. Come funziona l’HIV
Qual è l’effetto finale dell’HIV?
L’effetto finale dell’HIV è la morte dei linfociti che esprimono CD4 e quindi l’insorgenza di una immunodeficienza acquisita, cioè una disfunzione del sistema immunitario. Quali sono i sintomi dell’infezione da HIV? Probabilmente ti starai chiedendo come si manifesta l’infezione.
Quali sono i sintomi dell’AIDS?
Sintomi dell’AIDS. Qualche tempo dopo aver contratto il virus la persona inizia a sviluppare i sintomi caratteristici dell’infezione da HIV: aumento di volume dei linfonodi, perdita di peso, senso di affaticamento, diarrea, febbre e sudori notturni. Tuttavia, in molti soggetti l’infezione è quasi asintomatica.
Quali sono i rapporti sessuali responsabili della trasmissione dell’infezione da HIV?
I rapporti sessuali responsabili della trasmissione dell’infezione da HIV sono i rapporti non protetti (sia eterosessuali che omosessuali). In particolare, i rapporti con maggiore rischio di trasmissione sono i rapporti penetranti completi, ma sono a rischio anche i rapporti oro-genitali.