Sommario
- 1 Quanti tipi di immunoglobuline ci sono?
- 2 Quali sono le prime immunoglobuline ad essere prodotte?
- 3 Quali tipi di linfociti sono presenti nel nostro corpo?
- 4 Quali sono le immunoglobuline che attraversano la placenta?
- 5 Come si verifica l’aumento delle immunoglobuline policlonali?
- 6 Qual è l’esame delle immunoglobuline sieriche?
Quanti tipi di immunoglobuline ci sono?
Se ne distinguono cinque classi, ognuna con una determinata funzione: le IgE (Immunoglobuline di tipo E) sono coinvolte nella risposta parassitaria (come in presenza di vermi) o allergica; le IgA (Immunoglobuline di tipo A) difendono le mucose, come quelle dei bronchi, dei polmoni e dell’intestino; le IgM ( …
Quali sono le prime immunoglobuline ad essere prodotte?
Le classi di immunoglobuline sono: Immunoglobuline M (IgM) – sono prodotte alla prima risposta dell’organismo ad una nuova infezione o ad un nuovo antigene estraneo, fornendo una protezione a breve termine. La concentrazione di IgM aumenta per alcune settimane e poi diminuisce quando inizia la produzione di IgG.
Che cosa sono le immunoglobuline?
Il termine immunoglobuline è un sinonimo della parola anticorpi. Gli anticorpi sono delle proteine coinvolte nella nostra risposta immunitaria, cioè sono quelle sostanze che il nostro organismo produce per proteggerci dai batteri e dai virus.
Quali tipi di linfociti sono presenti nel nostro corpo?
I linfociti si distinguono in linfociti B e linfociti T. I linfociti B producono anticorpi, che si legano all’antigene specifico e contribuiscono così alla sua distruzione. I linfociti T si sviluppano nel timo e sono a loro volta suddivisi in linfociti T helper (DD4) e linfociti T citotossici.
Quali sono le immunoglobuline che attraversano la placenta?
Le IgG sono le uniche immunoglobuline che attraversano la placenta in quanto la loro regione costante può legarsi a recettori specifici presenti sulle cellule placentari.
Quali sono le immunoglobuline?
Le immunoglobuline sono una parte fondamentale del sistema immunitario. Sono proteine prodotte da specifiche cellule immunitarie, chiamate plasmacellule, in risposta
Come si verifica l’aumento delle immunoglobuline policlonali?
L’aumento delle immunoglobuline policlonali può essere osservato in varie patologie. La presenza di immunoglobuline monoclonali è associata a tumori delle cellule del sangue che coinvolgono i linfociti o le plasmacellule. In queste patologie di solito vi è un cospicuo aumento di una classe di immunoglobuline a discapito delle altre due.
Qual è l’esame delle immunoglobuline sieriche?
L’esame delle immunoglobuline sieriche è usato per evidenziare e monitorare un eccesso o una carenza di una o più classi anticorpali. Tale valutazione fornisce informazioni importanti circa la funzionalità del sistema immunitario del paziente, soprattutto quando occorre confermare o escludere la presenza di un processo infiammatorio o infettivo.
Come avviene il test quantitativo per le immunoglobuline?
Questo avviene in caso di sospetta presenza di una patologia associata ad una produzione eccessiva o anomala di immunoglobuline. In questi casi, il test quantitativo per le immunoglobuline viene eseguito spesso insieme ad altri test come l’elettroforesi delle proteine sieriche e urinarie, utili per la formulazione di una diagnosi.