Sommario
Quanti tipi di interessi esistono?
Esistono tre tipologie di interesse: le prime due, gli interessi legali e gli interessi di mora, sono fissate dal legislatore, per quanto riguarda la terza forma, gli interessi convenzionali, essi nascono da un accordo tra le parti.
Che sono gli interessi umani?
Il termine interesse è utilizzato nel diritto per designare un movente delle azioni umane, la tensione che spinge l’uomo verso un bene, diretta a conseguirlo o a conservarlo.
Quali sono gli interessi diffusi?
Per interesse diffuso (o adespota, o sovraindividuale), s’intende l’interesse al conseguimento od al mantenimento di un bene della vita, facente capo non ad un soggetto predeterminato, ma ad una collettività indifferenziata.
Come si chiama l’interesse sull interesse?
L’anatocismo (dal greco ἀνατοκισμός anatokismós, composto di ανα- «sopra, di nuovo» e τοκισμός «usura») nel linguaggio bancario è la produzione di interessi (capitalizzazione) da altri interessi scaduti e non pagati, su un determinato capitale. Nella prassi bancaria tali interessi vengono definiti composti.
Che cosa sono i diritti umani riassunto?
I Diritti Umani sono i diritti inalienabili dell’uomo, ossia i diritti che devono essere riconosciuti ad ogni persona per il solo fatto di appartenere al genere umano, indipendentemente dalle origini, appartenenze o luoghi ove la persona stessa si trova.
Quali sono tutti i diritti umani?
Le stesse Nazioni Unite riconoscono i cosiddetti Diritti Umani non-derogabili: i quattro più importanti sono il diritto alla vita, il diritto alla libertà dalla schiavitù, il diritto alla libertà dalla tortura ed il diritto all’impossibilità della retroattività dell’azione penale.
Chi sono i portatori di interessi pubblici o diffusi?
Il cosiddetto interesse diffuso è nel diritto un interesse non ascrivibile né tra quelli generali o pubblici, tutelati dal diritto amministrativo, né tra quelli differenziati del soggetto privato tutelati dal diritto civile.
Che cosa sono gli interessi collettivi?
Al fine di determinare il perimetro della questione, giova sin da subito chiarire che per interesse collettivo si intende l’interesse che fa capo non al singolo soggetto privato (come tale portatore di un interesse individuale) ma ad un ente giuridico rappresentativo degli interessi dei soggetti che in esso si …