Sommario
- 1 Quanti tipi di manutenzione?
- 2 Come si dice manutenere o manutenzionare?
- 3 Che cosa si intende per manutenzione predittiva?
- 4 Cosa si intende per manutenzione migliorativa?
- 5 Cosa permette la manutenzione preventiva?
- 6 Come si svolge la manutenzione secondo condizione?
- 7 Quali sono le azioni di manutenzione?
- 8 Cosa è un indicatore di manutenzione?
Quanti tipi di manutenzione?
Si distinguono dunque tre tipologie di interventi manutentivi: Interventi per guasti inaspettati. Interventi per ispezioni e operazioni periodiche. Interventi migliorativi.
Come si dice manutenere o manutenzionare?
Da un sondaggio in rete, manutenzionare, che ha una frequenza decisamente minore rispetto a manutenere all’infinito (circa 3.000 contro 25.000 occorrenze), risulta invece il più diffuso nella forma del participio passato (circa 15.500 occorrenze rispetto alle 5.400 di manutenuto).
Quando conviene la manutenzione preventiva?
di Marco de’ Francesco ♦︎ La predictive maintenance contribuisce alla produttività degli impianti e alla competitività dell’azienda. Conviene utilizzarla soprattutto quando il componente ha un costo elevato, l’impatto è alto e le condizioni di monitoraggio risultano complesse.
Che cosa si intende per manutenzione predittiva?
MANUTENZIONE PREDITTIVA DEFINIZIONE La manutenzione predittiva è un particolare tipo di manutenzione preventiva. Essa consiste nel monitoraggio costante delle condizioni di un asset attraverso l’applicazione su di esso di particolari sensori.
Cosa si intende per manutenzione migliorativa?
MANUTENZIONE MIGLIORATIVA DEFINIZIONE Con il termine manutenzione migliorativa si intendono tutti quegli interventi di miglioramento, comprese piccole modifiche, che concorrono al miglioramento del valore o delle prestazioni di un asset associato ad un sistema.
Quali sono i vantaggi della manutenzione preventiva?
I vantaggi della manutenzione predittiva
- Incremento dei ricavi.
- Riduzione dei costi di manodopera.
- Riduzione dei tempi di produzione persi.
- Riduzione dei costi dei macchinari.
- Aumento della sicurezza.
- Aumento dell’efficienza del personale manutentore.
- Creazione di un database.
Cosa permette la manutenzione preventiva?
La manutenzione preventiva è uno specifico tipo di manutenzione straordinaria che, eseguita ad intervalli predeterminati o in accordo a criteri prescritti nei piani di manutenzione, è volta a ridurre le probabilità che si verifichi un guasto o di degradazione del funzionamento di un asset o di un impianto.
Come si svolge la manutenzione secondo condizione?
Manutenzione eseguita, destinata a valutare e/o a mitigare il degrado e a ridurre la probabilità di guasto di un’entità. Manutenzione secondo condizione (vedere UNI 13306:2010 p. 7.3) Manutenzione preventiva che comprende la valutazione delle condizioni fisiche, l’analisi e le possibili azioni di manutenzione conseguenti.
Quali sono le norme generali sulla manutenzione?
Elenco Norme generali sulla manutenzione: UNI EN 13306: 2010 – Manutenzione – Terminologia UNI 11063:2003 – Manutenzione – Definizioni di manutenzione ordinaria e
Quali sono le azioni di manutenzione?
Manutenzione (vedere UNI 13306:2018 p. 2.1) Combinazione di tute le azioni tecniche, amministrative e gestionali, durante il ciclo di vita di un’entità, destinate a mantenere o a riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta.
Cosa è un indicatore di manutenzione?
La norma descrive un sistema per la gestione degli indicatori di manutenzione atti a misurarne le prestazioni nel quadro di fattori d’influenza quali gli aspetti economici, tecnici ed organizzativi, per valutare e migliorare la sua efficienza ed efficacia al fine di raggiungere l’eccellenza nella manutenzione dei beni tecnici.