Sommario
Quanti tipi di matrici ci sono?
Altri tipi di matrici che avremo modo di trattare approfonditamente in altre pagine sono: la matrice normale, la matrice hermitiana, la matrice unitaria e la matrice ortogonale. Inoltre, fissata una matrice, se ne possono definire altre, come la matrice trasposta, la matrice aggiunta e la matrice complessa coniugata.
Come capire se una trasformazione e lineare?
Si parte quindi dalla definizione di funzione lineare: una funzione F è lineare se F (aX+bY) = a * F (X) + b * F (Y) per ogni a, b e per ogni X,Y.
Come possono essere le matrici?
Una matrice quadrata si dice identica (o matrice unità) quando gli elementi della diagonale principale sono tutti uguali a 1 e gli altri elementi sono nulli. La matrice identica di ordine n si indica con il simbolo In. H. una matrice è quadrata quando il numero di righe è uguale al numero di colonne.
Come si scrive un’equazione lineare?
Un’equazione lineare in due incognite si presenta nella seguente forma: + = dove a, b e c sono dei numeri reali. Come già sappiamo, risolvere un’equazione vuol dire determinare l’insieme S delle soluzioni.
Cosa è una matrice lineare?
Una matrice associata a un’applicazione lineare (o matrice rappresentativa di un’applicazione lineare) rappresenta la trasformazione lineare cui è riferita rispetto a due fissate basi degli spazi vettoriali di partenza e d’arrivo.
Come calcolare la matrice associata alla trasformazione lineare?
Per calcolare la matrice associata a un’applicazione rispetto alle basi canoniche di e di è sufficiente calcolare le immagini mediante dei vettori della base canonica di e disporre le componenti di questi vettori per colonne in una matrice. Quella così ottenuta è la matrice associata alla trasformazione lineare.
Qual è la nozione di matrice?
F) La nozione di matrice associata a un’applicazione lineare è l’inverso logico del concetto di applicazione lineare definita da una matrice. In altri termini, ogni matrice è la matrice associata all’applicazione lineare rispetto alle basi canoniche di dominio e codominio.