Sommario
Quanti tipi di morale esistono?
Esistono poi due tipi di morale: quella religiosa, dove sicuramente l’efficacia della norma proviene in assoluto da Dio, e quella laica che sostiene come l’esistenza di norme morali possa esistere anche in assenza di Dio, dal momento che le norme si basano sulla natura dell’uomo.
Quali sono gli obblighi morali?
Per dovere morale si intende il dovere di carattere etico che vincola il soggetto, mentre per dovere sociale si intende il dovere sentito come tale dalla società di appartenenza. Oltre che sul piano tradizionale della stima il dovere sociale deve essere colto anche sul piano della solidarietà sociale.
Che cosa sono i principi morali?
La morale è l’insieme dei valori o principi ideali in base ai quali l’individuo e la collettività decidono liberamente la scelta del proprio comportamento.
Come può essere la morale?
La morale può essere dichiarata esplicitamente o può essere suggerita. Quando sono espliciti, di solito vengono introdotti con frasi come: “e la morale è …” Mentre, quando non lo sono, è il lettore stesso che deve determinare quale sia stato l’insegnamento.
Qual è la differenza tra morale ed etica?
Spesso etica e morale sono usati come sinonimi e in molti casi è un uso lecito, ma è bene precisare che una differenza esiste: la morale corrisponde all’insieme di norme e valori di un individuo o di un gruppo, mentre l’etica, oltre a condividere questo insieme, contiene anche la riflessione speculativa su norme e …
Quali sono gli obblighi di assistenza familiare?
Il Codice civile prevede: l’obbligo di mantenere, educare, istruire e assistere moralmente la prole; l’obbligo di contribuire ai bisogni della famiglia ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale e casalingo.
Come si forma la coscienza morale?
La coscienza morale le ingiunge (alla persona), al momento opportuno, di compiere il bene e di evitare il male. La coscienza morale è un giudizio della ragione mediante il quale la persona umana riconosce la qualità morale di un atto concreto che sta per porre, sta compiendo o ha compiuto (n. 1778).
Che cosa sono i valori morali?
Il valore morale è il principio ideale in base al quale l’individuo o la collettività regolano la scelta del proprio comportamento.
https://www.youtube.com/watch?v=0edAVIBVld0