Sommario
Quanti tipi di moto ci sono in fisica?
Tra i moti della fisica classica, si ricordano:
- Moto piano.
- Moto vario.
- Moto rettilineo. Moto rettilineo uniforme. Moto rettilineo alternato. Moto rettilineo uniformemente accelerato.
- Moto uniformemente accelerato.
- Moto parabolico.
- Moto circolare. Moto circolare uniforme.
- Moto perpetuo.
- Moto armonico.
Quali sono i moti in fisica?
-MOTO UNIFORME: quando un corpo percorre spazi uguali in tempi uguali. -MOTO VARIO: quando un corpo si muove su una traiettoria e la sua velocità non si mantiene costante e cambia nel tempo. -MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO: quando la velocità di un corpo varia in modo regolare, cioè l’accelerazione è costante.
Cosa significa descrivere il moto di un corpo?
Per descrivere il moto di un corpo servono 3 elementi: traiettoria, distanza percorsa, tempo impiegato a percorrerla. La traiettoria è la linea immaginaria tracciata dalla successione di tutte le posizioni occupate da un punto nel suo moto.
Quali sono le grandezze caratteristiche del moto?
Oltre al sistema di riferimento, gli elementi che caratterizzano il moto di un corpo sono: la traiettoria, lo spazio, il verso e il tempo.
Quando si studia il moto dei corpi?
La cinematica studia il moto indipendentemente dalle cause che lo hanno generato. La dinamica studia il moto e le cause che lo hanno generato. Se su un corpo non agiscono forze esterne o agisce un sistema di forze in equilibrio, il corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilieneo uniforme.
Quali sono i moti del piano?
Moto uniforme: è il moto di un corpo che compie spostamenti uguali in intervalli di tempo uguali. Moto rettilineo: è il moto di un corpo la cui traiettoria è una linea retta. Moto rettilineo uniforme: è il moto di un corpo che risulta simultaneamente rettilineo ed uniforme.
Come descrivere un moto vario?
Si parla di moto vario quando il vettore velocità è un vettore che cambia continuamente in modulo e in direzione (deduciamo che la traiettoria e la velocità variano nel tempo, cioè, l’accelerazione varia nel tempo).