Sommario
Quanti tipi di organum esistono?
Esistono quattro tipi:
- Organum parallelo.
- Organum galleggiante.
- Organum melismatico.
- Organum libero.
Cosa significa Conductus?
CONDUCTUS (lat. conduit). – È una delle forme del discanto (v.), e cioè, nei secoli XII-XIII, un canto sacro o profano da una a quattro voci, costruito su una parte di tenore (v.) non presa dal canto gregoriano (quindi senza canto fermo), con testo di solito in versi.
Che cos’è l organum parallelo?
Che cos’è l’organo parallelo? Organum è uno stile musicale basato sull’incantesimo. Mentre una voce canta la melodia del canto principale, almeno un’altra voce canta insieme per migliorare l’armonia.
Che cosa significa organum?
– A questa parola corrispondono parecchie e ben differenti forme della polifonia primitiva. L’organum è menzionato la prima volta da Scoto Eriugena (metà del sec. IX) che lo descrive come un procedimento in cui due voci ora si allontanano, ora coincidono in intervalli consonanti.
Come si compone un organum?
Organum (pl. organa) è una tecnica di canto sviluppata nel Medioevo, ed è una forma primitiva di musica polifonica. Nelle sue prime fasi, l’organum coinvolgeva due sole voci: una melodia gregoriana, sovrapposta a se stessa in versione spostata di un intervallo consonante, di solito Una quarta o quinta giusta.
Quando nasce l organum?
La prima forma polifonica: l'”organum” Volendo fissare una data di inizio della polifonia, per quanto convenzionale, si può partire comunque dalla fine del IX secolo, allorché diviene attestabile quella sorta di doppio canto orizzontale denominato organum, o diafonia.
Qual è il significato dei termini organum e contrappunto?
s. Il nome organum (che deriva secondo alcuni da organare nel senso di organizzare le parti polifoniche; secondo altri dall’imitazione di procedimenti usati sull’organo) viene applicato alle primissime forme tramandate di contrappunto nota contro nota, per quarte, quinte od ottave parallele, o per moto obliquo. …
Come potevano procedere le voci in un organum?
Organum (pl. Nelle sue prime fasi, l’organum coinvolgeva due sole voci: una melodia gregoriana, sovrapposta a se stessa in versione spostata di un intervallo consonante, di solito Una quarta o quinta giusta.
Quali sono state le prime forme polifoniche?
Quando e dove nasce la polifonia?
La polifonia ha origine a partire dal 9° secolo, per sopperire a due esigenze: ▪ Riempire spazi acustici sempre più ampi (grandi cattedrali romaniche e, in seguito, gotiche); ▪ Solennizzare cerimonie liturgiche sempre più lunghe e complesse, alle quali partecipavano anche i sovrani (si pensi al Sacro Romano Impero).