Sommario
Quanti tipi di ozono esistono?
Indice
- 3.1 Ozonosfera.
- 3.2 Ozono troposferico.
Che tipo di molecola e l ozono?
L’ozono, formato da tre atomi di ossigeno (O3), è un gas altamente tossico, a differenza dell’ossigeno presente nell’aria che respiriamo, le cui molecole contengono solo due atomi di ossigeno (O2). In condizioni ambientali l’ozono ha colore azzurrognolo e un odore pungente e irritante.
Come è costituito chimicamente l ozono?
L’ozono è un gas formato da 3 atomi di Ossigeno (formula chimica O₃). Per comprendere meglio la sua natura chimica, pensiamo all’ozono come ad una molecola formata da 3 palline blu. Le 3 palline blu sono atomi di ossigeno. L’ozono infatti è una molecola composta proprio da 3 atomi di ossigeno.
Come è fatto l ozono?
L’energia delle radiazioni solari rompe la molecola di ossigeno nei due atomi che la compongono. Ogni atomo d’ossigeno libero, poi, si lega con un’altra molecola di ossigeno non ancora “dissociata” e forma una molecola di ozono (che è quindi composta da tre atomi di ossigeno).
Cosa si intende per ozonosfera?
– In geofisica, involucro della stratosfera superiore, anche detto strato dell’ozono, dello spessore di una ventina di km, nel quale esiste un’apprezzabile concentrazione di ozono (0,2 mg a metro cubo all’altezza di 25 km), che vi si forma per azione della radiazione ultravioletta proveniente dal Sole; tale radiazione.
Quali sono le proprietà dell’ozono?
L’ozono, un antibatterico potente quanto il cloro, ma assolutamente naturale e innocuo . Proprio per le sue potenti proprietà ossidanti, l’ozono viene impiegato per sbiancare e disinfettare, proprio come succede per il cloro. Il cloro è un importante agente chimico utilizzato nella depurazione dell’acqua e come sbiancante nei disinfettanti.
Qual è la reazione di formazione dell’ozono?
La reazione di formazione dell’ozono è endotermica, e necessita dell’assorbimento di un calore di reazione pari a 69.000 calorie/mole. L’ozono non è stabile sul lungo periodo e non viene pertanto prodotto e commercializzato in bombole come gli altri gas industriali.
Come può essere prodotto l’ozono da aria?
L’ozono può essere prodotto a partire da ossigeno oppure da aria: in ossigeno la concentrazione di ozono raggiungibile è circa doppia di quella che si ha partendo da aria, ma il processo ha rese più elevate per l’aria, in quanto la presenza di un gas inerte favorisce la cinetica di formazione dell’ozono.
Dove sono presenti i CFC?
In particolare, i responsabili dell’assottigliamento dello strato di ozono sono stati ritenuti i gas CFC emessi quotidianamente dalle attività umane nei paesi più industrializzati: tali gas (contenuti nei circuiti frigoriferi, nelle bombolette spray, ecc.) reagendo chimicamente con l’ozono stratosferico provocano l’ …
Quanti atomi di ossigeno ci sono dell’ozono?
Quanti atomi ha l ozono?