Sommario
Quanti tipi di pasticceria esistono?
Suddivisa in due grandi settori (pasticceria dolce, che include la gelateria e la confetteria, e pasticceria salata, che aggiunge tutto il settore della panificazione e della produzione di torte salate e tartine), è un’arte che appartiene specificamente alla tradizione culinaria europea e alle tradizioni da essa …
Come si classificano i dolci?
La classificazione Le preparazioni dolci si possono classificare in: dolci al cucchiaio, come bavaresi, mousse, semifreddi, budini ecc.; dolci al trancio, come torte alla frutta e alla crema, dolci lievitati ecc.; piccola pasticceria.
Come si chiamano i pasticcini?
Girelle, tartellette, crostatine con ogni tipo di marmellata o crema, barchette alla frutta, ma anche mini maritozzi, cornetti vuoti o ripieni, in tutte le loro varianti regionali, meringhe e cestini di meringa, tartufi al cioccolato, i classici babà in versione ridotta, gli intramontabili ma sempre graditi occhi di …
Come si chiamano i dolci piccoli?
Il pasticcino (dal diminutivo di pasticcio con il significato di “piccolo dolce”) comunemente chiamato anche mignon è un prodotto gastronomico dolciario molto comune in Europa, soprattutto in Italia, facente parte della cucina pasticcera.
Come si chiamano i dolci della pasticceria?
Quali sono gli impasti?
Comunemente quando parliamo di impasti ci riferiamo al risultato dell’unione di una farina, che grazie al suo contenuto di amidi favorisce la coesione degli ingredienti, con un liquido che agisce da amalgamante. Il più classico di tutti gli impasti è quello a base di farina bianca e acqua.
Come sono nate le torte?
Secondo la ricostruzione di Levene, le torte si sono evolute a partire da un tipo di pane arricchito, con frutta secca per esempio, preparato in occasione di feste e celebrazioni. Per renderle dolci era usato il miele, dato che lo zucchero rimase un bene di lusso fino al XVII secolo.
Come è nata la torta?
Anche se le torte come le conosciamo oggi hanno origini piuttosto recenti, la tradizione di preparare un dolce in occasione di una ricorrenza particolare nasce migliaia di anni fa. In particolare risale ai tempi degli Antichi Egizi, che rendevano omaggio ai defunti e al Faraone con pagnotte addolcite con il miele.
Come si dice pasticceria o pasticceria?
Accanto alla forma “pasticciere” (più comune) esiste anche quella di “pasticcere”, così come accanto alla forma “pasticceria” esiste quella di “pasticcieria”.