Sommario
Quanti tipi di poligonali esistono?
Quanti tipi di poligonali esistono?
- Triangolo: tre lati e tre angoli.
- Quadrilatero: quattro lati e quattro angoli (se ha quattro lati tutti uguali, allora è un quadrato)
- Pentagono: cinque lati e cinque angoli.
- Esagono: sei lati e sei angoli.
- Ettagono: sette lati e sette angoli.
- Ottagono: otto lati e otto angoli.
Quali sono le linee poligonali?
Una poligonale è una figura geometrica composta da un insieme ordinato di segmenti consecutivi. È anche detta linea spezzata o linea poligonale. E’ una sequenza finita di segmenti detti lati della poligonale. Ogni segmento è indicato con una lettera minuscola e ha in comune un estremo con il precedente.
Come possono essere le poligonali?
– chiusa, se ogni segmento presenta due segmenti consecutivi; – aperta: se non è chiusa, ossia se vi sono due segmenti che hanno un estremo libero; – non intrecciata: se i segmenti che la compongono hanno altri punti in comune oltre agli estremi.
Quali sono le linee spezzate chiuse?
– una linea spezzata chiusa è una linea spezzata avente il primo e l’ultimo estremo coincidenti. – una linea spezzata chiusa semplice è una linea spezzata avente i due estremi coincidenti e in cui i lati non consecutivi non si intersecano. Esempi di linee spezzate. Tutti i poligoni sono esempi di linee spezzate chiuse.
Quali sono i poligoni?
I poligoni, come molti termini geometrici, devono il loro nome agli antichi Greci, che per primi ne indagarono le forme e le caratteristiche: poligono infatti significa ” dai molti angoli ” ( poli, “molti”, gonìa, “angolo”).
Quali sono i poligoni con quattro lati?
Tra tutti i poligoni con quattro lati, ce ne sono alcuni che hanno delle caratteristiche particolari: i parallelogrammi. Il termine parallelogramma significa “linea parallela”, infatti un parallelogramma è un quadrilatero con i lati opposti paralleli e congruenti. Anche gli angoli opposti di un parallelogramma sono congruenti.
Come si dice un poligono semplice?
Un Poligono semplice si dice convesso se i prolungamenti immaginari dei singoli lati, escono tutti dalla figura cui appartengono. Se invece qualche prolungamento si interseca con quello di un altro segmento del Poligono, esso allora è concavo. SIMMETRIA.