Sommario
Quanti tipi di questionario esistono?
Un questionario quindi può essere principalmente di tre tipi: Chiuso, quando è possibile scegliere la risposta fra una di quelle già indicate; chiuso singolo, quando si può scegliere solo una risposta fra quelle indicate; chiuso multiplo, quando si può scegliere più di una risposta fra quelle indicate.
Qual è la soglia di dimensione che definisce un dataset?
Non esiste una soglia di riferimento prestabilita in termini di dimensione oltre la quale è lecito parlare di Big Data: in genere si parla di big data quando l’insieme di dati è talmente grande e complesso che richiede la definizione di nuovi strumenti e metodologie per estrapolare, gestire e processare informazioni …
A cosa serve la raccolta dati?
La raccolta dei dati è un aspetto fondamentale nella ricerca, ossia rilevare le variabili che sono oggetto di studio. Per fare una buona ricerca (valida) dobbiamo essere certi che le variabili oggetto di studio siano rilevate in maniera corretta.
Cosa si intende per raccolta dati?
La raccolta dei dati è la prima operazione e generalmente rappresenta l’inizio del trattamento; consiste nell’attività di acquisizione del dato. La registrazione consiste nella memorizzazione dei dati su un qualsiasi supporto. L’organizzazione consiste nella classificazione dei dati secondo un metodo prescelto.
Qual è la soglia di dimensioni che definisce un dataset quale aggregato di big data?
Proprio per questo è difficile identificare un valore limite al di sopra del quale si può parlare di Big Data. Per adesso, consideriamo la soglia di più di 50 Terabyte o volumi di dati che crescono più del 50% annuo. Velocità: I dati nascono e vengono acquisiti sempre più rapidamente.
Quanto è grande un big data?
Le dimensioni variano nei diversi settori, da dozzine di terabyte a centinaia di petabyte (1000 terabyte),in base anche agli svariati strumenti software a disposizione.