Sommario
Quanti tipi di sapone esistono?
Tipologie di sapone
- Saponi da cucina. Sono ulteriormente classificati in due: pulenti e detergenti.
- Saponi da bucato.
- Saponi detergenti.
- Saponi personali.
- Saponi profumati.
- Saponi per gli ospiti.
- Saponi di bellezza.
- Saponi medicati.
Cosa sono i saponi naturali?
I saponi naturali sono realizzati con ingredienti 100% naturali, meglio se provenienti da colture biologiche, privi conservanti, profumi sintetici, sostanze allergizzanti. I saponi bio possono contenere oli essenziali naturali e glicerina vegetali, prodotti secondo antiche ricette erboristiche.
Qual è il processo per la produzione del sapone?
La saponificazione è il processo per la produzione del sapone a partire da grassi e idrossidi di metalli alcalini. In termini tecnici, la saponificazione è l
Come si utilizza la saponificazione?
In termini tecnici, la saponificazione è l’idrolisi basica [solitamente si impiega l’ idrossido di sodio (o soda caustica, NaOH ), oppure l’ idrossido di potassio, (KOH), in base alla consistenza finale desiderata] di un trigliceride per produrre il corrispettivo sale sodico ( carbossilato, più propriamente).
Quali sono le sostanze convertibili in sapone?
Assieme al sapone, i tradizionali processi di saponificazione producono glicerolo . Si definiscono “saponificabili” tutte le sostanze convertibili in sapone. A quest’ultimo si possono aggiungere additivi per conferirgli particolari caratteristiche (ad esempio sabbia e pomice per renderlo abrasivo).
Come preparare un sapone neutro?
In presenza di acque acide il sapone precipita invece come acido grasso anch’esso insolubile in acqua. R-COO-Na + (aq) + H + (aq) → R-COOH (s) + Na + (aq) Come preparare artigianalmente un sapone. La descrizione la trovi qui: preparazione di un sapone. Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare: sapone neutro pH