Sommario
Quanti tipi ne esistono e il loro utilizzo del termometro?
Il termometro è uno strumento utilizzato in ambito sanitario per misurare la temperatura corporea. In commercio ne esistono tre tipologie (digitale, a infrarossi e a Galistan), che però si fondano tutte sul principio fisico in base al quale una grandezza fisica subisce una modificazione a seconda della temperatura.
Qual è l’altra grandezza che ci permette di misurare la temperatura?
L’unità di misura della temperatura nel Sistema Internazionale è il kelvin (simbolo K), basato su una scala di temperatura ideata nel 1848 da lord W.T. Kelvin (1824-1907), un fisico inglese cui si devono moltissime scoperte nel campo della calorimetria. La scala kelvin ha come origine il valore K =?
Quali sono gli strumenti di misurazione della temperatura?
La maggior parte di questi si basano sulla misurazione di una delle proprietà fisiche di un dato materiale, che varia in funzione del variare della temperatura. Uno degli strumenti di misura più comunemente utilizzati per la misurazione della temperatura è il termometro a liquido.
Quali sono le strisce di misurazione della temperatura?
Le strisce di misurazione della temperatura sono dotate di sostanze sensibili al calore (indicatori) che cambiano colore non appena viene raggiunta una determinata temperatura. Spesso le strisce di misurazione della temperatura sono dotate anche di una scala dei numeri e forniscono quindi valori di misura concreti.
Qual è la scala assoluta di misura della temperatura?
La scala assoluta di misura della temperatura L’unità di misura base della temperatura nel Sistema Internazionale è il kelvin (simbolo K). Un kelvin viene formalmente definito come la frazione 1/273,16 della temperatura del punto triplo dell’acqua, cioè del punto in cui acqua, ghiaccio e vapore acqueo coesistono in equilibrio.
Quali sono i tipi di termometri?
Un termometro è uno strumento di misura per misurare la temperatura. Esistono vari tipi di termometri, utilizzanti diversi principi fisici per la realizzazione della misura: gas, liquido, solido. Tra questi consideriamo due tipi particolarmente utili nel settore industriale: termocoppie e pirometri.