Quanto calore bisogna fornire per fondere completamente un cubetto di ghiaccio il cui lato misura 1 DM?
Quanto calore bisogna fornire per fondere completamente un cubetto di ghiaccio il cui lato misura 1 DM? In definitiva occorre un calore di 307,4 ∙ 103 J per poter fondere completamente il cubo di ghiaccio.
Come calcolare il calore necessario per fondere?
Il calore necessario a produrre una fusione completa del blocco di ghiaccio è dato da: Q2 = Lf · m = 3.34 · 105 · 0.3 J = 105 J. Infine per portare l’acqua ottenuta dalla fusione a una temperatura di 20°C dobbiamo ricordare che il calore specifico dell’acqua vale 4186 J / (kg · K).
Quali sono le calorie necessarie per aumentare la temperatura di 100 grammi di acqua?
Pertanto sono necessarie 1.000 calorie per aumentare di 10°C la temperatura di 100 grammi di acqua. Allo stesso modo avremmo potuto calcolare la quantità di calore in joule semplicemente usando come valore del calore specifico dell’acqua 4,18 J / (g ·°C).
Qual è il valore del calore specifico dell’acqua?
Il valore del calore specifico dell’acqua può essere impiegato per calcolare la quantità di calore necessaria per aumentare, di un determinato valore, la temperatura di una certa massa di acqua. Supponiamo, ad esempio, di volere calcolare la quantità di calore necessaria per aumentare la temperatura di 100 grammi di acqua da 20°C a 30°C.
Qual è la grandezza del calore specifico?
Per definizione il calore specifico è una grandezza caratteristica di ogni sostanza che esprime quanto calore è necessario fornire a un chilogrammo della stessa sostanza per innalzare la sua temperatura di 1 °C.
Come si misura la caloria nel Sistema Internazionale?
Anche se l’unità di misura della quantità di calore nel sistema internazionale è il Joule, la caloria è una unità di misura utilizzata in vari contesti (è presenta, per esempio, su molte delle confezioni di cibi e bevande). E’ importante conoscere come si passa dalle calorie ai joule e viceversa.