Sommario
Quanto ci mette la bronchite a passare?
La maggior parte dei sintomi di bronchite acuta (dolore toracico, affanno, …) dura un massimo di 2 settimane, ma in alcuni soggetti la tosse può protrarsi fino a otto settimane.
Quali sono i sintomi della bronchite nei bambini?
Il sintomo più caratteristico della bronchite acuta è la tosse, ma può succedere che all’inizio si presentino i sintomi tipici di un’infezione delle alte vie respiratorie come naso gocciolante, mal di gola, malessere e febbricola. La febbre può essere presente o meno.
Nei bambini dopo un forte raffreddore o un’influenza possono presentarsi tosse e affanno che sembrano non andare più via. Potrebbe essere la bronchite acuta, un’infiammazione dei bronchi, la via aerea più importante nel passaggio dell’aria ai polmoni. Vediamo quali sono i sintomi della bronchite nei bambini e come si cura.
Come si cura la bronchite acuta a origine batterica?
Bronchite acuta a origine batterica: in tali frangenti, la terapia delle cause prevede una cura farmacologica a base di antibiotici, combinata al riposo e all’apporto costante di liquidi. Il ricorso agli antibiotici è fondamentale per eliminare dall’organismo i batteri che hanno instaurato lo stato infiammatorio a carico dei bronchi.
Qual è l’esame obiettivo a una bronchite acuta?
Durante l’esame obiettivo a una persona con presunta bronchite acuta, sono fondamentali ai fini diagnostici la valutazione del respiro (il quale, in caso di esame positivo, presenterà sibili o rantolii) e della tosse (la quale, in caso di esame positivo, risulterà catarrosa).
Quando si parla di bronchite senza febbre?
La bronchite può presentarsi in una forma acuta o cronica ed è un elemento importante per il pediatra per valutare e proporre la terapia. Il primo stadio della bronchite può manifestare una lieve febbre o addirittura nessun rialzo della temperatura corporea e pertanto si parla di bronchite senza febbre.