Sommario
Quanto costa alle banche la liquidità?
Si tratta delle suggestive e geniali commissioni di excess liquidity, pari mediamente allo 0,5% annuo, che le banche stanno iniziando ad applicare sui saldi di conto corrente eccedenti una certa cifra (normalmente 100.000 euro).
In che modo le banche utilizzano i fondi raccolti?
Le banche raccolgono fondi attraverso i depositi di denaro da parte del pubblico ed emettendo obbligazioni. Le banche mantengono una quota dei fondi raccolti in forma di cassa per poter soddisfare le richieste di contante dei clienti, e investono la restante parte concedendo prestiti e acquistando titoli.
Perché le banche cartolarizzano i mutui?
In sintesi possiamo dire che le banche, che tra le altre attività finanziarie erogano mutui, tendono a cartolarizzare. Questo perché i contratti di mutuo prevedono spesso dei tempi molto lunghi per il rientro del capitale per cui è un modo per le banche di ottenere liquidità.
Quanti Italiani hanno un conto corrente?
A giugno 2021, secondo l’ultima statistica di Banca d’Italia, le famiglie italiane avevano depositato sui conti correnti 1.131 miliardi, 64 miliardi in più rispetto a giugno del 2020.
Cosa sono gli impieghi delle banche?
impiego bancario Insieme di operazioni mediante le quali le banche concedono risorse finanziarie che si sono procurate con operazioni di provvista.
Cosa vuol dire cartolarizzare un credito?
La cartolarizzazione è una tecnica finanziaria, regolata e regolamentata per legge, che consiste nella vendita dei crediti vantati dalla banca, come appunto i mutui, a una società chiamata ‘società veicolo’ (in inglese SPV, special purpose vehicle).
Come funziona il processo di cartolarizzazione?
Cos’è e come funziona una cartolarizzazione Queste società finanziarie versano alla banca la liquidità corrispondente al valore del mutuo ed emette a garanzia dei titoli obbligazionari riferiti al mutuo stesso. Con questa operazione i crediti vengono trasformati in carta (di qui il termine cartolarizzazione).