Sommario
Quanto costa curarsi con i farmaci biologici?
I farmaci biologici sono molto costosi e hanno un impatto importante sulla spesa farmaceutica del Sistema Sanitario. Ad esempio, per ciascun paziente con artrite reumatoide che inizia un trattamento con farmaco biologico, si stima un costo medio fra i 13 e 15.000 euro per il primo anno di trattamento[5].
Cosa fa il farmaco Zolgensma?
Zolgensma è un medicinale di terapia genica per il trattamento dell’atrofia muscolare spinale, una grave affezione dei nervi che causa distrofia e debolezza muscolare.
Quali medicinali non devono mancare casa?
10 Farmaci che dovreste sempre avere in casa
- Disinfettante: in caso di ferita, cerotti e garze.
- Antibatterico in crema utile per ridurre il rischio di infezione.
- Antidolorifici: per combattere dolori e infiammazioni in compresse o bustine e in gel per applicazioni locali.
- Pomata per piccole bruciature/ustioni.
In che cosa consiste la terapia biologica?
La terapia biologica consiste in un trattamento mirato che utilizza gli anticorpi del sistema immunitario per distruggere le cellule tumorali.
Come si fanno i farmaci biologici?
È necessario, quindi, ottenerli a partire da materiale biologico. Alcune di queste molecole vengono estratte, e in seguito purificate, da cellule cresciute in vitro in laboratorio. Altre si ottengono a partire da organi vegetali, animali o umani.
Quanto costa il farmaco più costoso del mondo?
Zolgensma, quanto costa e come funziona la nuova terapia genetica. Il farmaco somministrato a Sofia è, attualmente, il più costoso al mondo: un singolo trattamento Zolgensma costa 1,9 milioni di euro. La somministrazione del farmaco Zolgensma avviene via flebo e dura 60 minuti circa.
Come si somministra Zolgensma?
Zolgensma viene somministrato mediante singola infusione (flebo) endovenosa (in vena) per più di 1 ora circa. Zolgensma sarà somministrato a suo figlio solo UNA VOLTA. Suo figlio riceverà anche prednisolone (o un altro corticosteroide) per via orale, a partire da 24 ore prima della somministrazione di Zolgensma.