Sommario
Quanto costa il liquidambar?
154,00 € cad. Liquidambar styraciflua è un albero di prima grandezza dalla chioma piramidale, originario del Nord America, conosciuto specialmente per le bellissime sfumature gialle, arancioni e rosse che assumono le foglie in tarda estate e in autunno.
Quanto cresce il liquidambar?
Liquidambar Styraciflua è un forte e robusto albero che può crescere ed allungarsi fino a massimo 25-30 metri, con un diametro di oltre 10.
Quanto vive un liquidambar?
Vive circa 150 anni. Si può confondere facilmente con alcuni aceri, che però hanno foglie opposte e non odorose.
Quando piantare un liquidambar?
La coltivazione del Liquidambar può essere svolta per talea o con il seme. La talea si preleva in primavera o in autunno e si posiziona in un composto di sabbia e torba per farla radicare. I semi invece si prendono in autunno e si tengono per qualche settimana al fresco e all’umidità per poi piantarli.
Come e quando potare liquidambar?
In estate, nei mesi di giugno e luglio è possibile procedere con una potatura che permetta di eliminare i rami più bassi, così da dare alla pianta una forma più ordinata. Nel periodo che va dall’autunno all’inverno, invece, si potano le fronde che si sono allungate e che hanno reso la chioma troppo compatta.
Come sono le radici del liquidambar?
L’apparato radicale dei liquidambar tende ad allargarsi molto e a scendere molto in profondità, è consigliabile tenerne conto quando lo si mette a dimora. Può sviluppare grosse radici fittonanti dalla base del fusto.
Quando si pianta il liquidambar?
Si pianta in novembre o in marzo, con le radici avvolte dal pane di terra. Si tratta di un albero adatto per formare esemplari isolati, in giardini di grandi dimensioni o in parchi. Liquidambar styraciflua: pianta originaria dell’America settentrionale, alta 20-40 m e con la chioma del diametro di 7-15 m.
Come si pota il liquidambar?
Rimuovi rami troppo deboli, come quelli che distruggono la silhouette dell’arbusto. Ma nella maggior parte dei casi, il liquidambar prende solo una forma estetica. In seguito, ti accontenterai di tagliare il legno morto. Meglio evitare le grandi dimensioni.
Come concimare il liquidambar?
Come concimare Il concime migliore per il Liquidambar è quello con azoto, da somministrare tre volte ogni anno: inizio e fine della primavera e inizio autunno. È bene utilizzare del fertilizzante organico o granulare che si scioglie lentamente nel terreno e che possa fornire alla pianta tutto il nutrimento necessario.