Sommario
Quanto costa la trasferimento su un altro fondo pensione?
Gli istituti di credito ed ogni intermediario può riservarsi il diritto di applicare le spese di trasferimento, che in genere sono esigue e non superano i 30 euro.
Quanti tipi di fondi pensione esistono?
Sono forme pensionistiche complementari: i fondi pensione negoziali, i fondi pensione aperti, i piani individuali pensionistici e i fondi pensione preesistenti.
Quando sono stati introdotti i piani individuali pensionistici?
La prima normativa in materia di previdenza complementare è contenuta nel decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 124. La materia è stata poi riformata dal decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. lgs 124/1993, fatto salvo per quanto previsto dall’art.
Come passare da un fondo pensione ad un altro?
La richiesta di trasferimento consiste semplicemente in un documento scritto e firmato in cui l’aderente esprima la volontà di trasferire la propria posizione previdenziale. Ogni fondo pensione deve rendere reperibile un modulo da compilare a tale scopo, che solitamente è messo a disposizione alla pagina web del fondo.
Come funziona l inabilità al lavoro?
L’inabilità identifica uno stato invalidità al 100% in cui il soggetto non può svolgere alcuna attività lavorativa, nemmeno a carattere temporaneo. Il nostro ordinamento prevede due trattamenti di inabilità a seconda se il soggetto abbia o meno contribuzione accreditata nel proprio conto corrente assicurativo.
Cosa sono i piani individuali di previdenza?
I Piani individuali pensionistici di tipo assicurativo (PIP) sono forme pensionistiche complementari istituite da imprese di assicurazione a cui è possibile aderire solo su base individuale indipendentemente dalla propria situazione lavorativa.
Quali fondi pensione scegliere?
Ai primi cinque posti per performance da inizio anno troviamo:
- Sella Eurorisparmio – Az. Internazionale (+18,4 YTD al 15 dicembre 2021)
- Allianz Insieme – Linea Azionaria (+16,7% YTD al 15 dicembre 2021)
- Sella Eurorisparmio – Az.
- Cattolica Gest.
- HDI Azione di Previdenza – Linea Azionaria (+15,2 al 30 novembre 2021)
Quanto frutta il fondo pensione?
L’industria dei prodotti previdenziali, al netto dei costi di gestione e della fiscalità, nel primo trimestre 2021 ha generato rendimenti positivi: si sono attestati, rispettivamente, all’1 e all’1,9% per fondi negoziali e fondi aperti; nei Pip di ramo III sono stati pari al 3,6 per cento.