Sommario
Quanto costa un RSPP?
Indicativamente, le tariffe di un RSPP esterno vanno da un minimo di circa 1.000 euro all’anno, per le aziende a rischio basso con un massimo di 5 dipendenti, fino a 1.600/2.000 euro all’anno, per le aziende a rischio medio con almeno 10 dipendenti.
Quando RSPP interno?
31 del D. Lgs. n. 81/2008 al comma 6 prevede la obbligatorietà di un servizio di prevenzione e protezione interno e quindi di un RSPP interno “nelle aziende industriali sopra i 200 lavoratori”.
Cosa fare per diventare RSPP?
Per diventare RSPP è necessario come requisito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore e un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione su prevenzione dei rischi, gestione delle attività tecnico amministrative, comunicazione in azienda e relazioni sindacali.
Quanto costa un piano di emergenza?
A partire dai 300 euro + IVA per piccole attività a basso rischio e pochi lavoratori (uffici, bar, negozi). Fino ai 600-800 euro per attività a rischio medio e un numero discreto di lavoratori e fasi di lavoro (officine meccaniche, falegnamerie, carrozzerie).
Cosa si intende per RSPP interno?
La Commissione “ritiene che il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) si considera interno quando – a prescindere dalla tipologia contrattuale che lega tale soggetto al datore di lavoro, in linea con il dettato dell’art. 2, comma 1, lettera a) del D. Lgs. n.
Quando RSPP può essere esterno?
L’art. 32 del D. Lgs 81/2008 indica quali sono i requisiti professionali che deve possedere un responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e l’art. 31 (comma 4) chiarisce che se all’interno di un’azienda non esistono lavoratori che possiedono tali requisiti è necessario ricorrere ad un RSPP esterno.
Quanto dura il corso da RSPP?
28 ore
Il corso di formazione per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione si compone di 3 moduli: Modulo A: il modulo A ha una durata di 28 ore. È possibile frequentarlo in modalità e-learning.