Sommario
Quanto costa una iniezione intravitreale Eylea?
Tra tutti i farmaci anti-VEGF, solo aflibercept (nomi commerciali: ZALTRAP e EYLEA) ha, dal punto di vista normativo, le carte in regola per ambedue queste indicazioni. La versione oncologica di aflibercept (ZALTRAP) ha un costo per mg di 9,45 euro, mentre quella oftalmologica (EYLEA) costa più di 300 euro per mg.
Come agisce EYLEA?
Come agisce Eylea? Aflibercept è una proteina sintetizzata specificamente per legarsi a una sostanza detta fattore A di crescita dell’endotelio vascolare (VEGF-A) e bloccarne gli effetti. Può anche legarsi ad altre proteine, come il fattore di crescita placentare (PlGF).
Qual è la forma più aggressiva di degenerazione maculare?
La degenerazione maculare umida è più aggressiva rispetto alla forma secca, in quanto può causare una rapida e grave perdita della visione centrale (provocata dalla cicatrizzazione dei vasi sanguigni). Degenerazione maculare giovanile. Diverse forme di degenerazione maculare colpiscono bambini, ragazzi o adulti.
Qual è la degenerazione maculare umida?
La degenerazione maculare umida (o essudativa) rappresenta solo il 10% di tutti i casi. La patologia è caratterizzata dalla crescita di vasi sanguigni anomali dalla coroide, in corrispondenza della macula (neovascolarizzazione coroideale).
Come si può effettuare la diagnosi di degenerazione maculare secca?
Per la diagnosi di degenerazione maculare secca, può essere sufficiente un esame completo dell’occhio con oftalmoscopio, un dispositivo che permette di vedere la retina ed altre strutture della parte posteriore dell’occhio.
Cosa è degenerazione maculare senile?
La degenerazione maculare senile è una malattia cronica che causa un progressivo deterioramento della macula, cioè la porzione centrale della retina deputata alla visione nitida. Questa patologia è associata al processo di…