Sommario
Quanto costa una seduta di neurofeedback?
Il costo di una singola seduta di Neurofeedback varia in base alla durata, alle caratteristiche/complessità del trattamento, al reddito e alle modalità di pianificazione e va da €50.00 a €70.00.
Chi può fare neurofeedback?
Chi può usare il Neurofeedback Dinamico? Grazie all’assenza di effetti collaterali, Il Neurofeedback Dinamico Neuroptimal®, è rivolto ad ogni persona che voglia trarre beneficio da tale strumento. Non ci sono limiti di età o patologie interferenti alla somministrazione.
Come funziona il neurofeedback?
Il neurofeedback (NF) è un metodo terapeutico, non invasivo, per modificare il funzionamento del cervello mediante l’invio, in tempo reale, d’informazioni (feedback) al soggetto relativi ai cambiamenti, istante per istante, dello stato elettrico del suo cervello.
A cosa serve il biofeedback?
Il biofeedback è un trattamento non farmacologico che consente di imparare a controllare funzioni corporee normalmente involontarie, come tensione muscolare, pressione sanguigna, ritmi elettroencefalografici o frequenza cardiaca.
Quale è l’obiettivo del neurofeedback clinico nel lavoro sul trauma?
Il neurofeedback è una sorta di “training del cervello” che consente di visualizzare e modificare i pattern del cervello stesso; i clinici sono dunque in grado di guidare i pazienti con l’obiettivo di trasformare i pattern di onde cerebrali all’interno di un nuovo contesto nel quale trattare la malattia mentale.
Qual è l’obiettivo del neurofeedback clinico nel lavoro sul trauma?
Qual è l’obiettivo del neurofeedback clinico nel lavoro sul trauma calmare l’attivazione ripetitiva dei circuiti cerebrali della paura?
Lo scopo del training di neurofeedback è quello di insegnare al paziente come percepire specifici stati di attivazione corticale e in che modo raggiungere tali stati volontariamente. In seguito al training, il paziente trattato diventa consapevole dei differenti stati EEG e capace di produrli quando richiesto.
Cosa si intende per trauma dello sviluppo?
Questo “disturbo traumatico dello sviluppo” si basa sulla nozione che esposizioni multiple a traumi interpersonali, come l’abbandono, il tradimento, le aggressioni fisiche o sessuali o la testimonianza di violenza domestica hanno conseguenze coerenti e prevedibili che influenzano molte aree del funzionamento.