Sommario
Quanto costano le bare?
Come accennato sono diversi i fattori che possono influire sul prezzo della bara. Generalmente, si va dai 600/700 € di una semplice cassa da morto in abete ai 4500/5000 € di raffinate bare in mogano o rovere. Se necessario, ormai quasi tutte le imprese di pompe funebri concedono di pagare la bara a rate.
Quanto costa una bara di cartone?
Oggi, una cassa ha un costo medio, escluso il servizio, di circa 1000 euro, anche se ve ne sono per ogni tasca.
Quanto costano i funerali?
Comunemente a livello nazionale si indica in circa 3000 euro un costo medio, ma è dato ponderato dei 2000/2500 euro per un funerale con cremazione e i 4000/5000 euro per un funerale con tumulazione.
Quanti soldi ci vogliono per fare un funerale?
«Il costo medio di un funerale in Italia nel 2020 va da 1.700 euro per un funerale base, economico fino a 3.400 euro per un rito funebre completo ma il preventivo ed il prezzo totale aumentano in base alla cerimonia, la sepoltura e il trasporto», dice MioFunerale.it sulla base delle pompe funebri che collaborano col …
Come sono le bare per la cremazione?
La cassa è pensata per la cremazione delle ceneri, essendo meno ricercata e più economica. Al contrario, la bara è molto più lavorata, può essere creata con una forma particolare, nonché avere gli angoli smussati o tondeggiati. Inoltre può essere intarsiata e decorata.
Come risparmiare per un funerale?
Ecco 11+1 suggerimenti su come risparmiare sul funerale senza rinunciare ad una cerimonia dignitosa ma ottimizzando i costi
- Vestizione della salma.
- Tanatoprassi.
- Allestimento camera ardente.
- Libro delle firme.
- La bara, cassa o cofano.
- Tipo di sepoltura.
- Ricordini.
- Valletti portacassa.
Come si paga un funerale?
Come anticipato, dato che il funerale va pagato dagli eredi, le spese funebri andranno ripartite in base alle rispettive quote ereditarie e non per quote uguali. Ad esempio, in una famiglia di 4 persone, se muore un genitore, il funerale verrà pagato per il 50% dall’altro genitore e il 25% per ognuno dei due figli.