Sommario
Quanto cresce la Clusia?
Caratteristiche di CLUSIA I suoi frutti (che non sono commestibili) ricordano la forma di una mela, mentre i suoi bellissimi fiori sembrano quelli della camelia. Ai tropici la clusia può crescere fino a 1,50 metri, mentre in appartamento può arrivare a circa 1 metro di altezza.
Come si cura la Clusia?
La Clusia è una specie rustica, non ha bisogno di molte cure ma predilige gli ambienti caldi e umidi, dotati di luminosità diffusa ma non diretta. Una volta trovata la posizione ideale a voi non resterà che annaffiare la Clusia come fareste con una pianta grassa: niente acqua finché il terreno non è secco.
Come riprodurre la clusia rosea?
La riproduzione della clusia rosea avviene per seme , utilizzando i semi estratti dai rutti maturi; in primavera è anche possibile prelevare delle talee apicali, avendo cura di scegliere i rami che non produrranno fiori.
Quando fiorisce la clusia rosea?
primavera
La Clusia fiorisce in primavera regalando fiori di un delicato profumo che ricordano le Camelie. I fiori sono generalmente bianchi ma in alcune specie possono essere anche giallo chiaro.
Come curare la peperomia Polybotrya?
Se fa molto caldo, e l’aria è molto secca, la peperomia chiederà più acqua. L’acqua potrà essere fornita anche spruzzando le foglie, cosa che creerà un ambiente umido attorno alla pianta. In estate, invece, potremo dare molta più acqua ma sempre stando attenti al marciume radicale.
Dove mettere la peperomia?
Il vaso va collocato in una zona buia, dove la temperatura sia almeno di 20 gradi. Annaffiate regolarmente. Quando compaiono i primi germogli, spostate la peperomia alla luce (non diretta) e attendete che cresca un altro po’ prima di poterla rinvasare come una comune pianta adulta.
Dove posizionare la peperomia?
Le Peperomia non tollerano le correnti d’aria, perciò la loro posizione ideale è quella protetta da sbalzi di temperatura. Inoltre amano la luce, ma non l’esposizione al sole diretto.