Sommario
Quanto deve essere grande il vaso per bouganville?
50 x 50 x 50 cm
Va bagnata in abbondanza in estate. Si concima da aprile a settembre, ogni 15 giorni, con un prodotto liquido per piante fiorite. In un contenitore di dimensioni adeguate (il minimo per una pianta adulta è 50 x 50 x 50 cm) può vivere per una ventina d’anni.
Come far crescere velocemente la bouganville?
Per favorire la crescita e la fioritura della pianta, è possibile concimare la bouganville ogni due o tre settimane, utilizzando un concime organico per piante fiorite che apporti azoto, fosforo, potassio ed altri microelementi utili a supportarne lo sviluppo.
Come rinvasare la bouganville?
L’operazione deve avere cadenza annuale, specie se si nota che la bouganville non fiorisce. Per rinvasare, rimuovere il terriccio che riesce a staccarsi facilmente (potete aiutarvi estraendo la pianta dopo aver bagnato il vecchio terreno) e inserire il pane di terra in un nuovo vaso.
Quali sono le caratteristiche generali della Bouganville?
Caratteristiche generali della pianta. La Bouganville è una liana legnosa tropicale e subtropicale, tendenzialmente sempreverde, caratterizzata da una grande
Quando fiorisce la Bouganville?
La bouganville fiorisce sui rami dell’anno precedente quindi è necessario fare interventi contenuti di potatura (in febbraio), limitandosi ad eliminare tutti i rami secchi e accorciare i rami laterali, per circa 1/3 della loro lunghezza.
Quali sono le cure necessarie per la Bouganville?
Bouganville in vaso cure necessarie La bouganville necessita di annaffiature periodiche solo durante il periodo estivo, quando fa molto caldo. Si tratta di una pianta che sopporta bene la siccità e che deve essere annaffiata solo quando il terreno risulta bene asciutto, per evitare ristagni e marciume delle radici.
Come tagliare la Bouganville?
Se la bouganville è rampicante o adagiata ad un pergolato, bisogna tagliare i rami più deboli o irregolari per circa un terzo della loro lunghezza, utilizzando forbici ben affilate e con tagli leggermente obliqui rispetto ai rami stessi.