Quanto deve essere la pausa?
Cosa dice la legge sulla pausa pranzo deve essere obbligatoriamente fruita dopo un massimo di 6 ore di attività lavorativa ininterrotta. la durata della pausa pranzo non deve mai essere inferiore alla mezz’ora.
Quando si ha diritto alla mensa?
Più nel dettaglio, la legge prevede tale diritto quando la prestazione di lavoro ha una durata superiore a 6 ore. La disciplina della pausa pranzo viene, generalmente, prevista dal contratto collettivo di lavoro applicato al rapporto di lavoro.
Come funziona la convenzione mensa?
La mensa diffusa permette ai dipendenti di utilizzare ogni ristorante, tavola calda ed altro esercizio convenzionato esattamente come se fossero una mensa, nei giorni e orari stabiliti dalla singola azienda e con un menù a prezzo fisso o di un valore predefinito.
Quanta pausa in 9 ore di lavoro?
In assenza di specifiche disposizioni nel CCNL, a ciascun dipendente è concessa una pausa di almeno 10 minuti continuativi se la giornata di lavoro è pari o superiore alle 6 ore. Qui tutti i dettagli.
Come fare servizio mensa?
Convenzione aziendale per mensa presso un ristorante Per poter aprire un ristorante come servizio di mensa aziendale occorre stipulare uno specifico contratto tra l’esercente e l’impresa, avente per oggetto la somministrazione di alimenti e bevande.
Cosa significa servizio mensa?
Dove presente, il servizio mensa, che può essere interno o esterno alla struttura, permette all’azienda di somministrare direttamente o tramite terzi il pasto ai dipendenti; il valore di questo servizio non concorre a formare il reddito da lavoro e non è quindi soggetto a contribuzione previdenziale o fiscale.
Quanti giorni consecutivi può lavorare un dipendente?
Cioè l’azienda può far lavorare sino a 12 giorni consecutivi, salvo poi essere tenuta a lasciare riposare il lavoratore per 2 giorni di seguito.
Quante pausa in 8 ore di lavoro spetta?
66 dell’8 aprile 2003. In assenza di specifiche disposizioni nel CCNL, a ciascun dipendente è concessa una pausa di almeno 10 minuti continuativi se la giornata di lavoro è pari o superiore alle 6 ore.