Sommario
Quanto dura effetto Moduretic?
L’ inizio dell’azione diuretica di MODURETIC si ha entro 2 ore e questa azione sembra che si prolunghi per circa 24 ore. L’amiloride cloridrato inizia generalmente ad agire entro 2 ore da una dose orale. Il suo effetto sull’escrezione elettrolitica raggiunge un picco fra le 6-10 ore e dura circa 24 ore.
A cosa serve Esidrex?
Esidrex deve essere utilizzato solo dopo la correzione di una qualsiasi preesistente deplezione di sodio e/o di volume. Il monitoraggio degli elettroliti sierici è particolarmente indicato negli anziani, nei pazienti con ascite dovuta a cirrosi epatica e nei pazienti con edema dovuto a sindrome nefrosica.
Cosa è idroclorotiazide?
L’ Idroclorotiazide è un diuretico tiazidico della classe delle benzotiazidi, che agisce come inibitore del simporto Na +-Cl –. Per “simporto” si intende un meccanismo di trasporto attivo secondario di sostanze attraverso la membrana del tubulo renale in cui i soluti vengono trasportati nella stessa direzione.
Qual è la causa di ipokaliemia?
La causa di ipokaliemia è in genere evidente all’anamnesi (soprattutto quella farmacologica); quando non lo è, ulteriori indagini sono necessarie. Dopo aver escluso acidosi e altre cause di spostamento intracellulare di K (aumento dell’effetto beta-adrenergico, iperinsulinemia), vanno misurati il K urinario delle 24 h e il Mg sierico.
Quali farmaci possono causare ipokaliemia?
L’uso surrettizio di diuretici, di lassativi o di entrambi è una causa frequente di ipokaliemia persistente, in particolare tra i pazienti che desiderano perdere peso e nell’ambito del personale sanitario che ha accesso ai farmaci con obbligo di prescrizione. Altri farmaci che possono causare ipokaliemia comprendono:
Qual è la velocità di correzione della ipokaliemia?
Poiché le soluzioni di K possono irritare le vene periferiche, la concentrazione non deve superare i 40 mEq/L. La velocità di correzione dell’ipokaliemia è limitata a causa del ritardo con cui il K si sposta dallo spazio extracellulare all’interno delle cellule. La normale velocità di infusione non deve superare i 10 mEq/h.