Sommario
Quanto dura il bollo moto?
La scadenza del bollo è fissata generalmente nei mesi di gennaio e luglio, ma il pagamento può essere effettuato entro il mese successivo a quello della scadenza. Ad esempio, per il mese di gennaio 2022, il termine per versarlo è il 28 febbraio 2022.
Chi deve pagare il bollo moto?
BOLLO MOTO 2022: CHI PAGA Il cosiddetto ‘bollo’ è tassa che spetta a tutti coloro che risultano essere proprietari di un veicolo, compresi i motocicli, iscritto al Pubblico Registro Automobilistico.
Quando non si paga più il bollo?
Dal 1 novembre 2021 il bollo auto è stato cancellato. E non si pagherà più. Il bollo auto non si paga solo per le pendenze fiscali degli anni tra il 2000 e 2010, su cui l’agente della riscossione non è stato in grado di riscuotere il debito.
Quando la moto e d’epoca?
Per essere considerata d’epoca una moto non deve avere solo 20 anni ma deve ricevere anche il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, che si può ottenere solo dopo aver contattato uno dei registri ufficiali, come l’ASI o l’FMI.
Quanto paga di bollo una moto di 20 anni?
Tuttavia se una moto ultratrentennale è posta in circolazione su strade e aree pubbliche, il proprietario deve corrispondere una tassa di circolazione forfettaria con validità per l’intero anno solare, il cui importo varia a seconda della Regione (si aggira sui 15/20 euro).
Come si calcola il bollo per la moto?
La tassa viene calcolata in base alla potenza della moto, espressa in kiloWatt, e alla classe ambientale di appartenenza….Nel dettaglio, le due ruote con potenza fino a 11 kW pagano una tariffa unica:
- 26 euro per le Euro 0,
- 23 euro per le Euro1,
- 21 euro per le Euro2,
- 19,11 euro per le Euro3 e Euro 4.
Come verificare pagamento bollo moto?
Per controllare i precedenti pagamenti del bollo di una moto occorre dunque collegarsi al sito dell’ACI, accedendo con le proprie credenziali, oppure con SPID o CIE. In alternativa c’è pure la possibilità di connettersi senza credenziali, inserendo manualmente i propri dati personali e quelli dei veicoli.
Come funziona il bollo moto?