Sommario
Quanto dura il port a Cath?
La membrana in silicone che sigilla la camere di iniezione è garantita per 3000 accessi con l’apposito ago (ago di Huber non carotante) e il dispositivo può rimanere in sede fino a 10 anni.
Quanto si tiene il port?
Dopo ogni utilizzo e, possibilmente almeno una volta ogni due mesi, il Port deve essere lavato; ciò significa che ogni residuo di sangue o di medicamento che vi potrebbe essere rimasto va eliminato con l’iniezione al suo interno di quantità adeguate di soluzione fisiologica sterile (con o senza eparina).
Quando si mette il port?
In oncologia, il PORT è utilizzato per effettuare la somministrazione dei farmaci chemioterapici e per eseguire prelievi ematici, nei casi in cui sia difficile reperire una vena nella braccia o quando risulti necessaria l’infusione continua del farmaco.
Come lavare il port-a-Cath?
Se il Port-a-cath è a punta Groshong procedere con un lavaggio di 10-20ml di Soluzione Fisiologica e non eparinare. ( ripetere lavaggio ogni 2 settimane).
Che cos’è il PORT in oncologia?
Il port è un dispositivo totalmente impiantabile che permette la somministrazione di farmaci nel sistema venoso. Esso è costituito da un serbatoio o camera e da un catetere ad esso collegato.
Come si applica il PORT?
È costituito da un catetere in materiale biocompatibile, generalmente silicone, che viene posizionato per via percutanea (sottocute) in un grosso vaso venoso come la vena succlavia, giugulare o più raramente femorale, la cui estremità arriva in prossimità della vena cava superiore.
Dove viene posizionato il port a Cath?
È un accesso venoso totalmente impiantabile costituito da un catetere, che entra in una vena di grosso calibro per giungere in prossimità del cuore, e da un piccolo serbatoio, posizionato sottocute a livello toracico o nella parte interna del braccio nel caso del port brachiale.
What is port a catheter used for?
PORT-A-CATH® Implantable Venous Access Systems. Designed to permit repeated access to the venous system for the parenteral delivery of medications, fluids, and nutritional solutions and for the sampling of venous blood. Kits include: Portal, catheter, PORT-A-CATH® straight needle, blunt needle (except preassembled systems), and vein pick.
What is port-a-Cath?
PORT-A-CATH® Implantable Venous Access Systems. Designed to permit repeated access to the venous system for the parenteral delivery of medications, fluids, and nutritional solutions and for the sampling of venous blood.
What is a port-a-Cath® implantable venous access system?
Your doctor has prescribed treatment that requires the frequent administration of medications or other fluids directly into your bloodstream and has recommended a PORT-A-CATH® implantable venous access system as the best way for you to receive medications or other fluids.
What is the indication for a port-a-Cath?
What is the indication for a port-a-cath? Ports are indicated for patients requiring frequent and long-term intravenous therapy, such as the oncology population. Having a port allows healthcare professionals easy access to a major vein with low risk of infection.