Sommario
- 1 Quanto dura l’ epatite A?
- 2 Cosa è l’epatite C?
- 3 Quali sono le malattie del sangue?
- 4 Quali sono le epatiti virali B e C?
- 5 Come prevenire l’epatite B?
- 6 Qual è l’infezione causata dall’epatite B?
- 7 Qual è la causa dell’epatite A?
- 8 Cosa è l’epatite B?
- 9 Come avviene il contagio dell’epatite A?
- 10 Quali sono gli antivirali utilizzati nel trattamento dell’epatite C cronica?
- 11 Qual è la causa dell’ epatite B?
- 12 Qual è l’antigene di superficie dell’epatite B?
- 13 Come avviene la diagnosi di epatite B?
- 14 Come vanno trattati i bambini malati di epatite B?
Quanto dura l’ epatite A?
L’ epatite A ha un periodo di incubazione di 50 giorni circa, i sintomi sono simili a quelli dell’influenza, debolezza, ingiallimento della pelle, dolori ai muscoli e alle articolazioni, febbre bassa, malessere generico e perdita di appetito.
Cosa è l’epatite C?
L’epatite C è una malattia infiammatoria del fegato causata dal virus dell’epatite C (HCV, acronimo dell’inglese Hepatitis C Virus) che, in tutto il mondo, rappresenta una delle principali cause di trapianto e dello sviluppo di malattie croniche del fegato come, ad esempio, l’epatite cronica, la cirrosi epatica e il cancro del fegato o
Quali sono le malattie del sangue?
Le malattie del sangue colpiscono gli elementi corpuscolati del sangue, ovvero piastrine, globuli rossi e globuli bianchi, oppure la parte liquida, cioè il plasma. Vediamo quali sono queste affezioni molto diverse tra loro e analizziamo i sintomi con cui ognuna di esse si presenta.
Come si manifestano le patologie del sangue?
Sintomi: come si manifestano le patologie del sangue. La sintomatologia delle malattie ematiche si differenzia in base alla componente del sangue colpita. In caso di malattie dei globuli rossi i sintomi sono legati alla carenza di ossigeno e di emoglobina: pallore, astenia, sensazione di freddo.
Quali sono i casi di epatite C?
Epatite C: è un’infezione del fegato spesso asintomatica o presenta sintomi vaghi e non specifici; Al 26 marzo, sono 472.109 i casi di Coronavirus in tutto il mondo, 21.308 i decessi e 114.870 le persone che sono guarite. Mappa elaborata dalla Johns Hopkins CSSE.
L’epatite A si distingue dalle epatiti virali B e C sia per le modalità di trasmissione che l’evoluzione, in quanto non cronicizza mai. Epatite B: è una malattia seria del fegato che può cronicizzare e portare nel tempo a cirrosi e tumore; può essere prevenuta con la vaccinazione. Si trasmette attraverso l’esposizione a sangue infetto
Come prevenire l’epatite B?
L’epatite B è una malattia del fegato causata da un virus che si trasmette tramite sangue e fluidi Esiste un efficace vaccino in grado di prevenire l’epatite B.
Qual è l’infezione causata dall’epatite B?
L’infezione causata dal virus dell’epatite B può essere acuta o cronica . L’infezione acuta si manifesta subito dopo l’ingresso del virus nel corpo. Può guarire spontaneamente per l’intervento del sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario) che combatte contro il virus.
Come si fa la diagnosi di epatite?
La diagnosi di epatite E si basa sui disturbi (sintomi) presenti e su indagini strumentali e di laboratorio. I sintomi caratteristici dell’epatite acuta (ittero, dolore addominale, nausea, vomito e inappetenza) possono fornire indicazioni al medico per la prescrizione di analisi di laboratorio in grado di individuare la causa dell’epatite.
Qual è il virus dell’epatite E?
Il virus dell’epatite E (HEV), proveniente dalle feci delle persone o degli animali infetti, può sopravvivere in forma attiva e contaminare le acque utilizzate a scopo alimentare o agricolo. Inoltre, il virus è presente nella carne di animali (maiali, cinghiali) non trattata o non adeguatamente cotta.
Qual è la causa dell’epatite A?
L’epatite A è una forma virale causata dal virus dell’epatite A ( HAV ). Si trasmette per via oro-fecale attraverso l’ingestione di cibi e bevande contaminate da acque sporche. I più colpiti generalmente sono gli adulti, almeno nei paesi industrializzati, mentre i bambini sono ancora molto a rischio di contrarre l’infezione nei paesi poveri.
Cosa è l’epatite B?
EPATITE B. L’epatite B è una forma virale causata dal virus dell’epatite B (HBV). Si tratta di uno dei virus più infettivi al mondo che si trasmette tramite sangue infetto o tramite rapporti sessuali non protetti. La malattia è di difficile individuazione poiché i malati possono anche non presentare sintomi ed essere considerati portatori sani.
Come avviene il contagio dell’epatite A?
Il contagio avviene attraverso il consumo di alimenti e bevande contaminate o tramite il contatto diretto con persone infette. Il virus dell’epatite A si replica a livello epatico e viene eliminato all’esterno tramite le feci.
Qual è il virus dell’epatite A?
Il virus dell’epatite A (noto con l’acronimo HAV, da Human Hepatitis A Virus) prolifera nell’intestino e nel fegato e viene espulso attraverso la bile e le feci. Il virus è dunque presente negli escrementi delle persone infette già dopo qualche giorno dal contagio e continua ad essere eliminato fino ad una settimana dopo la guarigione.
Quali sono gli interferoni utilizzati per l’epatite C cronica?
Fra gli interferoni impiegati per la cura dell’epatite C cronica, troviamo: Interferone alfa naturale (Alfaferone ®): anche se il dosaggio ottimale di farmaco per il trattamento dell’epatite C cronica non è ancora stato stabilito con esattezza, la dose d’interferone alfa naturale utilizzata abitualmente è di 3 milioni U.I., da somministrarsi
Fra gli antivirali utilizzati nel trattamento dell’epatite C cronica, troviamo: Ribavirina ( Ribavirina Three Rivers ®, Ribavirin Teva ®, Rebetol ®): questo farmaco antivirale è utilizzato sempre in associazione ad altri medicinali, quali interferone alfa (naturale, 2a e 2b) e peginterferone alfa
Qual è la causa dell’ epatite B?
L’ epatite B è una malattia infettiva, causata dal virus HBV, appartenente alla famiglia Hepadnaviridae, che colpisce il fegato degli hominoidea. La malattia, nota in origine come “epatite da siero”, è causa di epidemie in alcune parti dell’ Asia e in Africa ed è a carattere endemico in Cina.
Qual è l’antigene di superficie dell’epatite B?
L’antigene di superficie dell’epatite B ( HBsAg) è quello più usato per individuare la presenza di questa infezione, essendo il primo antigene virale ad apparire tra quelli rilevabili. Tuttavia, all’inizio di un’infezione, questo antigene può non essere presente e può essere rilevabile soltanto più tardi.
Come può essere trasmesso il virus dell’epatite B?
Il virus dell’epatite B non può essere però trasmesso attraverso il contatto casuale, come per esempio il tocco delle mani, la condivisione di posate o bicchieri, l’allattamento, baci, abbracci, tosse o starnuti. Il virus è comunque in grado di sopravvivere fino a 7 giorni nell’ambiente.
Come si trasmette l’epatite B?
L’ Epatite B si trasmette attraverso l’esposizione a sangue infetto o a fluidi corporei come sperma e liquidi vaginali, inoltre può essere trasmessa dalla madre infetta al neonato. Il virus dell’epatite B non può essere trasmesso attraverso il contatto casuale quali la condivisione di posate o bicchieri, l’allattamento, baci, abbracci,
Come avviene la diagnosi di epatite B?
La diagnosi di epatite B si pone con l’esecuzione di un prelievo ematico e il riscontro dell’innalzamento delle transaminasi, che possono arrivare ad un livello superiore a 2.000-3.000 UI/L nelle fasi acute iniziali ma in seguito, nella fase cronica, può essere solo lievemente superiore ai valori normali (fino a 30-35 UI/L).
Come vanno trattati i bambini malati di epatite B?
I bambini nati da madri malate di epatite B devono essere trattati con immunoglobuline anti-HBV e devono iniziare la vaccinazione. Se gli anticorpi vengono somministrati entro dodici ore dalla nascita, il rischio di contrarre l’infezione viene ridotta del 90%.