Sommario
Quanto dura l Ureteroscopia?
L’ureteroscopia è una procedura di durata relativamente breve (generalmente compresa tra 10 e 45 minuti), consente la rimozione del calcolo in oltre il 90% dei casi e prevede un breve ricovero (2-3 giorni). È possibile riscontrare una lieve ematuria o qualche sintomo irritativo vescicale nel postoperatorio.
Come si fa Uretroscopia?
L’uretroscopia è eseguita soprattutto in caso di lesioni uretrali o del collo della vescica. L’esame, condotto in anestesia locale, consiste nell’inserire l’uretroscopio nel canale uretrale sotto visione diretta e con flusso d’acqua. Il paziente può percepire una sensazione di dolore.
A cosa serve l Uretroscopia?
L’uretroscopia è un esame diagnostico endoscopico che permette l’ispezione visiva diretta dell’uretra (il canale che collega la vescica con l’esterno). L’esame viene eseguito usando l’uretroscopio, uno strumento a fibre ottiche con all’estremità una piccola telecamera, che viene inserito nell’uretra.
Come si svolge l’esame di urodinamica?
Modalità di svolgimento dell’esame urodinamico Durante l’esame urodinamico viene inserito un sottile tubicino all’interno della vescica del paziente, che misura l’urina eventualmente rimasta dopo la minzione e la pressione che si sviluppa all’interno dell’organo.
Come si prepara l’ureteroscopia?
Preparazione all’intervento: l’ureteroscopia non necessita di particolare preparazione malgrado siano necessari alcuni accertamenti (ECG, Rx Torace, esami del sangue e dell’urina), per il fatto che viene eseguita in anestesia. Subito prima dell’intervento viene somministrato un antibiotico per prevenire l’infezione.
Come avviene l’ureteroscopio?
L’ureteroscopio – dopo adeguata lubrificazione e solitamente previo posizionamento di un piccolo catetere vescicale – viene introdotto nel meato uretrale esterno e fatto avanzare lungo l’uretra fino ad arrivare all’interno della vescica. Qui viene identificato il meato (o ostio) ureterale, ovvero lo sbocco dell’uretere in vescica.
Qual è la perforazione dell’uretere?
La perforazione dell’uretere è una complicanza non troppo rara data l’estrema delicatezza delle vie urinarie. Non rappresenta quasi mai un evento preoccupante e si risolve spontaneamente mantenendo in sede lo stent ureterale per un periodo più prolungato.