Sommario
Quanto dura la blefarite?
Blefarite: quanto dura? La durata è molto variabile, soprattutto in base alle cause: alcune varianti di blefarite si risolvono spontaneamente in circa 2-3 settimane,
Cosa è la blefarite cronica?
blefarite cronica, infiammazione cronica del margine delle ciglia di entrambe le palpebre. Colpisce specialmente le persone anziane. Provoca arrossamento delle palpebre, prurito e presenza di depositi simili a forfora tra le ciglia. In genere viene curata con l’uso di saponi neutri e lavaggio degli occhi 2-3 volte al giorno
Come si tratta di blefarite agli occhi?
In caso di blefarite ad entrambi gli occhi, usare un asciugamano pulito diverso per ciascun occhio; sciacquare le ciglia con acqua calda e asciugarle delicatamente con un panno pulito e asciutto; In caso di blefarite, è consigliabile non truccare gli occhi né utilizzare lenti a contatto, in modo da evitare ulteriori allergie o infiammazioni.
Come si tratta la blefarite acuta virale?
La blefarite ulcerativa acuta virale viene trattata con farmaci antivirali per via sistemica (p. es., per herpes simplex: aciclovir 400 mg per via orale 3 volte/die per 7 giorni; per varicella zoster: famciclovir 500 mg per via orale 3 volte/die o valaciclovir 1 g per via orale 3 volte/die per 7 giorni).
Come si tratta la blefarite non ulcerativa?
Il trattamento della blefarite acuta non ulcerativa consiste innanzitutto nel limitare l’esposizione a fattori traumatici (p. es., grattamento) o sostanze irritanti (p. es., colliri mai usati in precedenza). Gli impacchi caldi applicati sulle palpebre chiuse possono alleviare i sintomi ed accelerare la guarigione.
Qual è la terapia per la blefarite cronica?
Terapia. La cura (terapia) per la blefarite, di solito, porta alla guarigione (risoluzione). Solo in caso di blefarite cronica, con episodi ripetuti, intervallati da periodi senza disturbi (sintomi) si può dire che non esista una vera e propria cura definitiva.In questi casi, i tempi di guarigione possono essere più lunghi.
Come si usa il desametasone nel trattamento della blefarite?
Desametasone (Desadoc®, Dexamono®, Etacortilen ®, Tobradex® – in associazione a tobramicina, Visucortex®): il desametasone in forma di collirio, gel oftalmico o unguento oftalmico viene utilizzato nel trattamento della blefarite, anche allergica, e nel trattamento delle blefarocongiuntiviti allergiche.